15 giugno 2013

Mini Cake al the ai frutti di bosco senza latte senza burro


E' davvero essenziale avere nel proprio guardaroba, come nel proprio ricettario, il pezzo forte, il capo jolly....la base che rimane sempre la stessa...un tubino nero non tramonta mai (non che io sia il tipo da tubino, però rende bene l' idea)........basta cambiare gli accessori e quello che risulta si adatta a qualsiasi circostanza...anche in pasticceria è così...una base neutra dove modificare uno o due ingredienti e il risultato sarà sempre un successo!

Il dolcetto di turno cambierà secondo le vostre esigenze quindi....diventerà un dolce per la colazione.....una ciambella per un pic-nic
....una merenda per i bambini....un dolcetto da regalare alle amiche.......piccolo o grande....un qualcosa che renderà felici tutti solo per il fatto che lo avete fatto voi!

Questa di oggi è la mia ricetta base...l' abbinamento lo fate voi.....potete aggiungere l' ingrediente che più vi piace e se vorrete aggiungere ingredienti secchi (tipo cacao in polvere) consiglio di sottrarre il peso dell' ingrediente in questione dal totale della ricetta!

Per me oggi si parla ancora di frutta....di frutti di bosco nello specifico che io adoro!
Allora bando alle parole e muniti degli attrezzi del mestiere, vi auguro buon lavoro!


Ingredienti per la ricetta base

250g di farina 00
250g di zucchero
130g di olio di semi
130g di acqua
1 bustina di lievito in polvere 
la scorza di un limone
3 uova

Ingredienti aggiuntivi

130g di frutti di bosco (congelati o freschi)
1 bustina di the ai frutti di bosco


Procedimento

Per prima cosa preparare una cup of tea, scaldare l' acqua e lasciare in fusione la bustina del the e fare raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Con una spatola incorporare delicatamente (con movimenti dal basso verso l' alto) l' olio, la farina e il lievito setacciati, la scorza del limone, il the ai frutti di bosco ormai freddo e i frutti di bosco.
Riempire lo stampo scelto, io ho utilizzato mono porzioni di taglia mini.
Cuocere in forno statico a 180°C per 45-50 minuti circa.

Più la taglia dei dolcetti è piccola e minore sarà il tempo di cottura, basterà controllare la doratura della superficie e utilizzare la tecnica dello stecchino che non sbaglia mai!


Auguro a tutti un meraviglioso fine settimana!







 Con questa ricetta partecipo al contest "Un piatto di tè":


Share:

37 commenti

  1. Ma sono stupendi Gabila! stupendi e sicuramente anche buonissimi! ;D complimenti!

    RispondiElimina
  2. questi mini cake sono irresistibili!!!! buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piacciano...buon we anche a te!!!

      Elimina
  3. Buongiorno tresor.. Mi piace la tua ricetta base che presto farò mia! Olio al posto di burro e acqua al posto del latte, chissà che leggerezza.. E lo zucchero e va bene stessa quantità della farina :-)))
    Quanto mi piacciono queste chicche nel portauovo ! Originalissimo ^_^ come anche le foto. Però qui rischio un po' di trascendere in cliché ripetitivi: le tue inquadrature e composizioni sono roba d creativi!!
    Ps io invece sono proprio la classica col tubino nero , che vario con accessori! Mi piace molto e tu col tuo fisichino sarai di sicuro chic ^_^
    Un bacio cara grazie per avermi avvisata e grazie di tutto, perché ci sei in tutte le ore del giorno <3
    Oggi se riesci goditi un po' il mare che le temperature sono fantastiche :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola la mia Thai preferita....la verità è che questo dolce lo preparo sempre per il maritino che adora le cose dolci....i 250g di zucchero sono per lui, quando lo preparo per me utilizzo la metà della quantità ;) altrimenti nel tubino non ci entro più!!!!!
      Per il mare andrò domani....non vedo l' ora!!!
      Goditi due giorni di festa e un bacio!!!

      Elimina
  4. Che bontà questi mini cake!
    e ... quasi inutile a dirlo: FOTO F-A-V-O-L-O-S-E!!!

    RispondiElimina
  5. Come base tesoro questi sono decisamente favolosi e adoro il tuo abbinamento penso che sia il più indovinato e per restare in tema diciamo che è un dolce passepartout per ogni occasione ...golosa ovviamente!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Imma grazie e i complimenti da te ricevuti mi rendono davvero orgogliosa!!!! Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Gabila, ho inserito la tua ricetta. Complimenti, le foto sono stupende come sempre e hai sempre un occhio anche agli ingredienti eliminando burro e possbili fonti di intolleranze alimentari come il latte.
    In bocca al lupo per il contest e se vuoi mandare altre 2 ricette non esitare. :)
    Grazie, floriana

    RispondiElimina
  8. L'idea di una base così versatile mi piace molto :) Grazie per la dritta! Un bacione! :*

    RispondiElimina
  9. guardare le tue foto ascoltanso la tua musica è un'emozione grande!!!
    incantevoli le tue creazioni!
    buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incantevoli siete tutte voi che rendete possibile tutto questo!!! Grazie.......

      Elimina
  10. Ciao Gaby.. grazie per questa ricetta base.. in effetti si presta a infinite varianti!!!! Ottimi i mini cake con frutti di bosco.. favolose le foto! baciotti cara e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia....grazie e sappi che sto preparando il tuo salame!!! Buon we anche a te!!!

      Elimina
  11. Io il pezzo forte nel mio ricettario (e anche nel mio guardaroba) lo devo ancora cercare ;)
    I tuoi mini cake sono bellissimi e sicuramente buonissimi, le foto invece sono... super ;)
    Un bacio cara.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miky.....la reflex è arrivataaaaaaaaa! Grazie per il messaggio.....bacio!

      Elimina
  12. Si siiii il pezzo jolly mi piace tanto, nell'armadio e in cucina... così come mi piacciono questi tuoi dolcetti, sono stupendi e golosissimi! Complimenti amica mia, sei sempre fantastica <3 Un abbraccio forte, buona domenica <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcetti dolci come te che sei sempre presente...grazie Vale!!!

      Elimina
  13. Questa della 'base neutra' del capo jolly abbinato al cibo ed alla pasticceria è fantastico..mi piace assai! ^_^
    E questi dolcetti pure, adoro la frutta rossa..te l'ho mai detto???
    Ti abbraccio forte forte...non vedo l'ora arrivi fine giugno così respiro...
    Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero per te che fine giugno arrivi presto.....ti abbraccio forte forte!!

      Elimina
  14. Gabila cara buongiorno:* concordo con tutto il tuo discorso... in cucina come nell'armadio c'è sempre il pezzo jolly... il mio tubino nero è infatti appeso e sempre in bella vista :D così come posseggo alcune ricette che modifico a seconda della circostanza... La tua base mi piace moltissimo, in primis per la scelta dei grassi(olio) e il secondo per la parte liquida (acqua).. quindi certamente più leggera;)
    Proprio come te amo i frutti di bosco quindi non varierei di una virgola la preparazione di queste tortine e trovo molto originale l'aggiunta del the! bravissima:*
    un abbraccio grande cara e buona domenica:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti dico grazie...sembrerò ripetitiva nel rispondere a tutte voi che mi seguite con interesse e affetto ( cosa che mi fa immensamente piacere).... ma non posso fare a meno di ripeterlo in continuazione ...grazie grazie grazie..è mi sembra tutto un sogno!!!
      Un abbraccio a te Simona!!!

      Elimina
  15. ciao mia cara ma questi dolcetti son stupendi...complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  16. Si, in effetti una base così ci vorrebbe per tutte noi, intercambiabile con mille accessori, ehmmmm, ingredienti! Io non ho ancora trovato la mia, quindi la prossima volte ti prendo quest a a noleggio, finché non avrò trovato quella che mi adatta ai miei gusti, che ne dici? Foto meravigliose! Un bacione tesoro mio! Ti abbraccio e ti auguro buona domenica!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddy.....eccoti bella e sorridente come sempre....grazie e certo che ti noleggio la mia base....per le amiche questo e altro!!! Bacio tesoro!!!

      Elimina
  17. Che invidia, sono bellissimi proprio come le foto e non ho dubbi che il sapore sia qualcosa di eccezionale, complimenti davvero!
    Passa da me se ti fa piacere

    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

    RispondiElimina
  18. E queste delicate "caccoline" ai frutti di bosco da dove saltano fuori Gabila mia? Le adoro già, con quel fiocchetto a righe che mi sa di marinaretto e quel sapore che sento in bocca mmmmm mi piace un sacco! Io ho una preparazione di base si, si! Però c'era il burro...la dovrei rivedere, la tua mi attira un sacco, visto che c'è l'olio :)
    Ti bacio cucciolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola lei....la cresta rosa.....che dirti...niente...perché tu sai già tutto!!! Una bacione Berry!!!

      Elimina
  19. Ciao Gabi, tutto splendido, che foto!!!

    RispondiElimina
  20. Io la farei esattamente così, coi frutti rossi che mi mettono allegria! :-)
    Goditi il tuo mare, che un pò è anche il mio... ogni volta che vedo le foto sospiro... :-)

    RispondiElimina
  21. excellentpost I'm a huge Big Brother fan from Sweden

    RispondiElimina
  22. Ciao, mi sono appena iscritta al tuo blog!:D Ottime queste tortine, ho dei frutti di bosco da usare e sfrutterò la tua ricetta. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e piacere di fare la tua conoscenza 😊

      Elimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig