28 marzo 2017

Pizza Fantasia con Radicchio Brie e Pomodorini - Pasta di base per la pizza


Riapparire all' improvviso è una delle mie specialità anche se realmente non mi allontano poi così tanto. Divago....mi perdo....fantastico e ogni tanto divento la più grande delle svampite....ahahahahha..ma giuro che tutto accade con le migliori delle intenzioni e persa nella mia più totale spensieratezza. Si...ogni tanto tolgo via di mezzo corazze, precauzioni e anche quell' idea di me più "professionale" e a cuor leggero mi godo i gesti che mi va di compiere.  Nel bel mezzo di una tempesta, con la casa che crolla, con le montagne indefinite di vestiario disordinato che nascondo nell' armadio e con i compiti da studiare che si accodano, io sono capace di mettermi a preparare una crostata...così....senza preavviso, sono capace di uscire per camminare per ore (ok...via...un' ora è più che sufficiente ahahahaha) e credo che tale esigenza nasca per l' istinto di sopravvivenza. Staccare la spina con mente annessa è la mia unica zattera di salvezza in questo mare di impegni quotidiani ed è anche ciò che mi fa sentire bene, con il pieno controllo su me stessa. Oggi quindi, per confermare la tesi su esposta, invece della crostata, maneggeremo una "roba" salata...di dolci ultimamente ne sforno anche troppi e una pizza colorata e solare ci voleva proprio. Ho preparato il solito impasto per pizza semplice che si......non è proprio immediato, ma dopo tutto la fretta è la sola e unica nemica di qualsiasi lievitato. Per queste ricette "lente" basta entrare nella parte, lo sforzo fisico è ridotto al minimo perché la vera fatica si nasconde solo nelle attese, servirà solo partire con un po' di anticipo ma una volta capito il meccanismo, preparare una pizza buona anche a casa, diventerà le più divertente delle attività.


Pizza con Radicchio Brie e Pomodorini

Ingredienti
(per 4 pizze da 200g circa - diametro 28/30 cm)

800g di impasto per pizza semplice

1 mazzo di radicchio
pomodorini Pachino q.b.
formaggio Brie q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
origano in foglie fresco q.b.

Procedimento


  • A lievitazione avvenuta, sgonfiare l' impasto e su un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato, formare 4 pezzature da 200g circa ciascuna. Con ogni porzione formare una palla liscia; sistemare le porzioni ottenute su un piano di lavoro pulito, coprire e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.

  • Trascorso il tempo, stendere ogni palla di impasto con un matterello fino allo spessore desiderato. Punzecchiare le basi con una forchetta (lo faccio per ottenere una pizza sottile e croccante) e sistemarle già sulla teglia rivestita con carta da forno. Spennellare ogni base con dell' olio evo e salare, farcire le pizze con il radicchio lavato e affettato, con il Brie a fettine, condire con altro olio evo, salare ulteriormente (se necessario) e cospargere con origano fresco (o secco), lasciare ancora riposare per 15 minuti circa. 

  • Preriscaldare il forno a 230°C e infornare le pizze insieme ad un contenitore idoneo pieno di acqua (servirà a creare vapore); cuocere fino a che la crosta risulta bella dorata e croccante (per 15 minuti circa).
  • Nel frattempo preparare i pomodorini: lavarli, asciugarli e condirli con olio evo, sale, pepe e origano fresco; lasciare da parte.
  • A cottura avvenuta, sfornare le pizze, guarnire con i pomodorini e servire.


Share:

4 commenti

  1. oooooooohhhh!
    cara la mia svampitella buuuuona la pizza!
    mi mancavi ne'! io gironzolo qui sempre alla ricerca di cose buone poi mi perdo .. tipo ora ho adocchiato qui sopra crostata con farina di quinoa e avena e mi ci fionderò zubito... vedii mi fa così...oggi ho girovagato ore per cercare una ricetta con delle arance (si lo so che le ultime due tue sono con arancia!) che ne avevo 4... e gira che ti rigira son finita da quell'altra la Roxi bar Vaniglia...
    Però anche io son così.. c'è casi che la mattina sto su e ti faccio una torta coon ancora i piatti da lavare, il camino da pulire ....
    però vabbè cccchhhheee ci vuoi fare!
    IO aspetto anche le ricettuole dolci free sperimentose per me.... ;)
    Baci pizzati!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei davvero unica...mi fai morire davvero, è un piacere leggerti! Ti bacio cara e attendi perché sono in arrivò nuove buone Free😘

      Elimina
  2. Non sei la sola... anche io nel mezzo del caos più totale... ho bisogno di isolarmi per ricominciare più carica e decisa! La pizza è spettacolare... A presto LA

    RispondiElimina
  3. Ohhhh eccola qui la mia linea ritrovata, una bella pizza gustosa e verdurosa, si si ci sta nella dieta e mi piace da impazzire! Ora vado a vedere come fai l'impasto! Un baciotto con lo skiokko!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig