11 febbraio 2017

Base soffice per torta farcita senza glutine e senza lattosio

Piatto in gres @giovelab - www.giovelab.it -  shop on line

E' stata la prima ricetta che ho adocchiato ma Rossella non chiedermi il perché. In effetti in FREE CUCINARE SENZA di preparazioni invitanti e che suscitavano la mia curiosità ce n' erano tante ma come inizio ho pensato che una base potessero aprirmi la strada...e poi se le basi sono solide, tutto il resto non può che essere eccellente ^_^ giusto? Il libro è improntato tutto sul "senza ma con gusto" perché chi lo ha detto che eliminare significa perdere qualcosa? I motivi che mi spingono verso questa tendenza sono solo dettati dall' esigenza di "alleggerire" ma soprattutto incalzati dal desiderio di sperimentare. In questo libro, glutine, latte, uova e zucchero fanno a turno, nel senso che sono loro i quattro senza sul quale vertono le ricette e se anche voi come me, sentite l' esigenza di provare nuovi accostamenti, non potrete resistergli. Oggi per me sarà la volta del "NO GLUTINE" e del "NO LATTE", ho infatti preparato una base soffice per torte farcite, una sorta di Pan di Spagna insomma. Questa ricetta sarà perfetta per le vostre torte di compleanno a più strati, proprio per quelle belle alte, straripanti di creme e inzuppate di bagna dolcissima. Se eseguirete questo impasto per dolci, la sofficità sarà la prima caratteristica che vi coglierà di sorpresa....dopo i primi minuti in forno vedrete cresce questo cilindro quasi a dismisura e quando finalmente affonderete il coltello sulla sua sommità, vi sembrerà di tagliare una nuvola. Penso che sia arrivato il momento di lasciare spazio agli ingredienti ma un' ultima cosa, se userete questa ricetta per la vostra torta di compleanno, preparatela il giorno prima, una volta fredda avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in un luogo fresco e asciutto...gusto e consistenza ci guadagneranno alla grande!!


Base soffice per torta farcita senza glutine e senza lattosio

Ingredienti
(per uno stampo circolare da 20/22cm)

90g di amido di mais
60g di fecola di patate
100g di zucchero di canna
3 uova medie
2 cucchiaini di lievito per dolci
20ml di olio d' olio d' oliva extravergine (per me olio di riso)
aromi (o la scorza di un limone o i semi di un baccello di vaniglia)

Procedimento


Setacciare gli amidi con il lievito e lasciare da parte; preriscaldare il forno a 180°C. Foderare lo stampo con la carta da forno. Lavorare con le fruste elettriche 2 uova e 1 tuorlo unendo 80g di zucchero di canna e gli aromi, per più di 5 minuti; versare a filo l' olio continuando a sbattere. A parte montare a neve ben ferma l' albume con il restante zucchero di canna; incorporare gli amidi già setacciati alle uova (operazione da eseguire con movimenti lenti, dal basso verso l' alto) e infine incorporare l' albume montato. Ottenere un composto ben areato e privo di grumi, versarlo nello stampo e infornare per circa 30/35 minuti o finché inserendo uno stuzzicadenti  al centro della torta questo risulterà asciutto.






Stampo per torta in gres @giovelab - www.giovelab.it -  shop on line

Share:

8 commenti

  1. Penso che senza a volte e meglio... Questo pan di spagna se lo posso chiamare così è meraviglioso, soffice e perfetto per essere farcito ma direi anche senza :-) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ely io sono sempre molto severa con i termini...anche se propriamente non lo è, noi chiamiamolo pure Pan di Spagna....in effetti è davvero stupendo, una nuvola che si scoglie in bocca! Un grosso bacio e grazie per averti avuta qui! Buon we!!!

    RispondiElimina
  3. Moooolto interessante!!!! la fetta da idea di sofficità..Alla prima occasione.. la provo! :-* buon w.e.

    RispondiElimina
  4. La tua descrizione poeica di questa torta fa venir voglia di andare in cucina a prepararla...ne sento già il profumo!

    RispondiElimina
  5. La delicatwezza e la sofficità della fetta fannoo venire solo voglia di addentare lo schermo, mi piace!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Salve! Meglio forno statico o a ventola , per questa ricetta?
    Grazie

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig