8 luglio 2016

Insalata di ciliegie e spinaci


Sono ancora fermamente convinta che la vita sia meravigliosa se fatta di quelle piccole cose capaci di farci sentire leggeri...sono in pace con me stessa se tornando a casa posso ritrovare i miei amori, il mio mare, le mie foto, i miei giochi, la mia musica, la mia amica! Tutto scorre veloce, tutto intorno sembra pura pazzia, i problemi sembrano tanti e il credere di scappare (certe volte) sembra la sola medicina...forse non penso a me adesso ma questo pensiero voglio farlo mio...credo che nella vita la cosa fondamentale sia non perdersi, il cercare di restare attaccati, quasi cuciti insieme, è il vero segreto per sorridere con gli occhi a tutti...per tutti, una volta riusciti in questo, tutto il resto non può intaccare minimamente il proprio equilibrio. Quando esco di casa ancora la luce deve arrivare e scorgere tra le persiane socchiuse quelle ombre, quei suoni lievi, mi porta a fare il solito gioco, quello delle piccole cose capaci di farmi sentire leggera. Mi piace immaginare la vita all'interno...sbircio...ascolto non per invadere ma per apprezzare, osservo i panni stesi e li collego alle persone, osservo il colore delle tende per immaginare la personalità all' interno di quelle quattro mura. Qualcuno, quando ancora la luce deve arrivare, sta dormendo ma i respiri si sentono...qualcuno ha il televisore acceso e posso anche sentire l' odore di tabacco di quella sigaretta che non finisce mai, qualcuno ha già fatto colazione o qualcuno sta tornando a casa quando io corro al mio lavoro. Le mie piccole cose cominciano quando la luce deve ancora arrivare. Quella di adesso una ricetta piccola piccola ma che arriva da una cosa grande....dalla stima, dalla condivisione e dall' amore per il cibo che questa donna mi trasmette ogni volta...Laura, la moglie del testimone della sposa era troppo bella nei suoi colori, nei suoi pois!

Piatto in porcellana @giovelab - www.giovelab.it -  shop on line


Insalata di ciliegie e spinaci

Ingredienti 
(per 4 persone)

150g di spinacini freschi
 
250g di ciliegie
200g di feta
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone
60g di mandorle in lamelle
12 foglie di basilico
la scorza grattugiata di un limone biologico
pepe nero

Procedimento

Marinare le ciliegie: denocciolarle, tagliarle a metà e tenerle da parte. Preparare la marinata con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di mele e 1 cucchiaio di succo di limone. Sbattere bene, poi mettere le ciliegie e lasciarle marinare da 30 minuti a 2 ore. Preparare la gremolata di mandorle e basilico: tostare le mandorle senza aggiungere grassi in un padellino antiaderente per qualche minuto. Agitare spesso la padella per evitare che le mandorle brucino. Quando saranno dorate, spegnere la fiamma e lasciar intiepidire. Riunirle in un tagliere con le foglie di basilico e la scorza del limone e tritare il tutto grossolanamente. Condire velocemente gli spinaci con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di aceto, poi disporla nei piatti. Sbriciolare con le mani la feta e distribuire anche questo. Distribuire le ciliegie marinate e irrorare con il loro succo. Completa con la gremolata di mandorle e basilico e del pepe macinato al momento.




Share:

2 commenti

  1. Senza parole!!!!! wowwww mi piace tantissimo combinare frutta e vegetali ... peccato che quá non si trovano le ciliegie ma ricordo ancora il suo sapore ... complimenti per le foto!!! STUPENDE!!!!

    RispondiElimina
  2. E la moglie del testimone si presenta felice felice all'appello!!!che la stima oltre che reciproca è grande e forte sempre di più 😊 Tanto che io per l'occasione ti sto scrivendo con tanto di abito da cerimonia, con tutti i pois che servono ad emulare ciliegie a cui la bella figlia ha tolto tutti i piccioli!!!e ti dico che quelle ciliegie così assolute nel loro rosso fiammante sono ancora più belle!!!a questo punto che te lo dico a fare che piacere c'è nel sapere quanto ti sia piaciuta questa ricetta???per me è stata una droga per tutto il tempo che ho potuto trovare ciliegie!
    Bravissima come sempre e grazie ancora per le tue parole!😘

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig