23 ottobre 2015

Ricotta and zucchini bread senza burro


Nell' immaginario comune, la zucchina, tutto può suscitare tranne che uno dei sette peccati capitali! Di solito se dici zucchina, pensi a quella restrizione alimentare che tanto assilla ogni donna; non so come la pensate, ma fin da bimbetta, mia madre era perennemente a dieta e se c' era qualcosa di bollito nel suo piatto, era certamente una zucchina!!! Adesso certo non sarà stato per tutti così, forse a casa vostra si friggevano ma ad ogni modo stiamo parlando di un ortaggio un tantino sfigato o comunque vittima dei luoghi comuni. Oggi quindi, per rivendicare la povera bollita, sono qui a proporvi un dolce (forse abbastanza leggero ma pur sempre un dolce), dove di zucchine ce ne saranno tante e dove la ricotta sarà uno degli ingredienti. Di tentativi ne ho fatti molti prima di arrivare alla ricetta finale, l' idea era quella di riuscire ad ottenere una fetta che avesse una certa struttura, che fosse morbida e umida al punto giusto, ma che sopra ogni cosa,  sapesse veramente di zucchina. Il colore la dice lunga.....che dite, ci sono riuscita? 


Non è la prima volta che decido di infilare le zucchine nei dolci, la Torta zebrata vegana con zucca e zucchine è stata la ricetta principe dello scorso anno, non certo una roba tradizionale ma ormai è risaputo quanto io sia particolare in certe preparazioni. Per la buona riuscita della ricetta di oggi, consiglio di acquistare zucchine molto piccole, giovani e abbastanza dolci (evitate le misure esagerate perchè tendenzialmente sanno di poco); dopo averle grattugiate, lasciate che perdano un pò del loro liquido, fondamentale sarà eseguire questo passaggio per evitare che il dolce risulti troppo umido penalizzando così il risultato finale. Cercate anche di utilizzare ingredienti non freddi di frigorifero, per abitudine lascio sempre le uova sul piano della cucina e questo è davvero un bel vantaggio quando decido di preparare un dolce all'ultimo minuto. Adesso non mi resta che lasciarvi la lista degli ingredienti. Grazie e aspetto di sapere le vostre impressioni.

Ricotta and zucchini bread senza burro

Ingredienti
(per uno stampo da plum cake da 30cm)


250g di farina 00
80g di farina di mandorle
400g di zucchine grattugiate
180g di zucchero di canna chiaro
3 uova
100g di ricotta
100ml di olio di semi di Girasole
la scorza di un limone non trattato
12g di lievito per dolci

Preparazione

Per prima cosa, tirare fuori dal frigorifero la ricotta e sbatterla leggermente con una frusta, in modo da renderla omogenea e cremosa (lasciarla da parte). Dopo aver pesato le zucchine, grattugiarle (unire anche la scorza del limone) e lasciarle scolare dentro ad un colino, con l' aiuto di un cucchiaio, schiacciarle bene in modo che perdano tutto il loro liquido. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, montare le uova con lo zucchero il tempo necessario per far sciogliere lo zucchero (non servirà montarle troppo dato che il composto dovrà contenere ingredienti umidi e pasanti, inglobare troppa aria sarà quindi unitile). Dopo aver abbassato la velocità della planetaria, unire al composto di uova, la ricotta, le zucchine grattugiate e ormai completamente scolate, l' olio a filo, la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene  e versare il tutto nello stampo  scelto, rivestito con carta da forno o precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a quando la prova stecchino risulterà perfetta. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire. Il dolce risulterà umido e molto morbito e potrà essere conservato a temperatura ambiente per due/tre giorni circa. Diversamente conservare a +4°.




Un grazie a Elisa è doveroso...sei o non sei stata la prima a testare la zucchina fatta Cake?

Vi lascio il mio solito 
Bacio Grande
e vi auguro un buon WE!


Share:

2 commenti

  1. Ciao Gabila,
    mi piace molto preparare muffin o cake salati, ma non sempre riesco a trovare la consisenza giusta. Questo mi intriga molto, lo provero'! Buon week end!

    RispondiElimina
  2. deve essere buonissimo questo plumcake!
    anch'io ho fatto la green cake , praticamente un pan di spagna alle zucchine, che è venuto favoloso...quindi mi fido ciecamente di quello che dici!
    buona giornata !

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig