14 agosto 2015

Hummus di melanzane e ceci con aceto di mele


D' estate la voglia di restare in casa a cucinare è forse pari a zero, se poi ci metti nel mezzo 10 ore di lavoro, la casa da curare (il minimo sindacale s' intende), la spiaggia, la sabbia e l' ombrellone, l' aperitivo di fine giornata che diventa una cena e qualche ora di sonno per recuperare le forze, si rasenta davvero lo zero spaccato! Poi però ti ritrovi tra le mani qualche melanzana comprata proprio a quel banchino che si piazza, ogni giorno, davanti al mio aperitivo serale, e cosa mi viene in mente? Certamente qualcosa di veloce, che non ha bisogno di cottura, che va bene anche se freddo di frigorifero e che si spalma su qualsiasi cosa! Oggi quindi Hummus di melanzane ma anche con i ceci e con l' aceto di mele che amo alla follia! 




Hummus di melanzane e ceci

Ingredienti

250g di polpa di melanzana già cotta
(melanzane cotte al forno avvolte nella carta stagnola)
200g di ceci già lessati
1 spicchio d' aglio
25g di olio evo
25g di tahin
25g di acqua calda (o q.b.)
15g di aceto di mele
paprika q.b.
olio evo q.b.

Procedimento


Dopo aver avvolto le melanzane (circa tre medie) nella carta stagnola, cuocerle in forno a 160°C fino a che avranno raggiunto una consistenza morbida. Lasciare raffreddare e ricavare 250g di polpa. Inserire tutti gli ingredienti nel mixer, avendo avuto l' accortezza di eliminare l' anima dell' aglio e frullare fino a che si otterrà una crema liscia ed omogenea. Regolare l' hummus secondo il proprio gusto: aggiustare  di sale se necessario, aggiungere più aceto o sostituire l' aceto con il limone. Terminare con abbondante olio evo, con una spolverata di paprika (per me piccante) e con del prezzemolo appena tritato, se gradito. Conservare la crema in un barattolo di vetro a chiusura emetica avendo cura di coprire con ulteriore olio, per 3/4 giorni.




BUON FERRAGOSTO 
e Bacio grande!!!!!!

Share:

1 commento

  1. decisamente ci sta, la voglia c'è ma le temperature e le cose da fare inghiottono ogni fantasia.direi che questo hummus è perfetto

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig