11 agosto 2015

Cheesecake al cioccolato - Choco Coffee N.Y. Cheesecake


Fragole e cioccolato e non sbagli mai, forse per le prime siamo ormai fuori tempo massimo ma questo non vale certo per la seconda menzione. Una torta al cioccolato che resta in archivio e non chiedetemi perché, forse per il fatto che sto perdendo i colpi? Forse perché lavoro troppo e la mia sveglia suona sempre troppo presto? Ad ogni modo, questa Cheesecake al cioccolato  potrà essere con le fragole (si vabbè, potrebbe ^_^), con le ciliegie (anche queste sono ormai andate...ahhahahah), con i frutti di bosco ma per questi siamo sicuramente in piena stagione. La ricetta di oggi davvero meritevole di attenzioni, quindi da provare se anche voi siete ciocco-dipendenti. Essendo rimasta in archivio, non aspettatevi che ne sia avanzata una fetta sul tavolo, ma che dite, potrei replicare proprio domani?!?!?!?



CHOCOLATE CHEESECAKE
Ricetta estratta dal libro California Bakery


Ingredienti
(per uno stampo a cerniera da 20/22)

Per la crosta:

300g di biscotti a base di farina integrale e frumento finemente sbriciolati 
80g di burro fuso
50g di cacao amaro
40g di zucchero semolato bianco
3g di caffè solubile forte
2g di cannella

Per la crema:

800g  di formaggio spalmabile tipo Robiola
180g di zucchero semolato bianco
300g di yogurt greco
3 uova  grandi freschissime leggermente sbattute
45ml di caffè espresso forte
15g di caffè solubile forte
45ml di liquore al caffè
1 baccello di vaniglia Bourbon
350g di gocce di cioccolato fondente

Per decorare:

1kg di fragole (o altra frutta di stagione)
50g di burro
65g di zucchero di canna
15g di maizena
10ml di succo d' arancia
10g di noce moscata



Procedimento

PER L' INFUSIONE: in un bicchiere mescolare il caffè, il caffè solubile, il liquore al caffè e i semi del baccello di vaniglia.

PER LA CROSTA: in una terrina mescolare i biscotti sbriciolati con lo zucchero, il cacao, il caffè solubile, la cannella e il burro fuso; mescolare con le mani. Imburrare uno stampo rotondo a cerniera. Versare il preparato di biscotti e schiacciarlo bene sul fondo e anche sulle pareti in modo da creare un bordo. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

PER LA CREMA: sciogliere le gocce di cioccolato a bagnomaria e lasciare intiepidire. Lavorare il formaggio con lo yogurt e lo zucchero per circa un minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire un uovo alla volta e versare anche l' infusione di caffè preparata  in precedenza. Unire al composto il cioccolato fondente fuso ormai intiepidito e versare il tutto nel guscio di biscotti.

COTTURA: cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti, poi a 150°C per altri 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente, per 3/4 ore (consiglio di preparare la torta la sera prima per fare in modo che abbia la giusta consistenza). Porre la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

PER DECORARE: mettere le fragole lavate e tagliate a pezzetti, in un casseruola insieme allo zucchero di canna, alla noce moscata e al burro e mescolare. Lasciare cuocere a fuoco medio portando quasi ad ebollizione. Mentre le fragole cuociono, mettere la maizena in una ciotola con il succo dell' arancia e mescolare finché non risulta dello stesso colore del latte.  Quando le fragole cominciano a bollire, mescolare per due minuti, poi unire il composto con la maizena. Appena il composto comincia ad addensarsi, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Porre in frigorifero per 2/3 ore.

ASSEMBLAGGIO: ormai fredda, sformare la cheesecake, posizionarla sul piatto di portata, distribuire sulla superficie la salsa alle fragole fredda di frigorifero e servire. Consumare la torta entro 2-3 giorni al massimo e conservare in frigorifero.





Bacio grande 
e vi auguro 
BUONE VACANZE!!!



Share:

9 commenti

  1. Che bel capolavoro!! Chissà quanti altri tesori nascosti, hai dimenticato di postare...;-)
    baci

    Debora

    RispondiElimina
  2. Spettacolare davvero tesoro e poi lo sai che le cheesecake sono la mia passione, al cioccolato poi un vero delirio di gusto!! Proverò a decorarla con i fichi che dici ti piace l`abbinamento di cioccolato e fichi?? Un bacione grande amica mia!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Viste le foto mi sono incuriosita... Finito di leggere gli ingredienti sono rimasta un attimo senza parole!!! Adesso mi sono ripresa abbastanza per dire che questa cheesecake è una roba goduriosa allo stato puro!!!!!!!!! Non mi piace molto la frutta, ma in questo insieme persino le fragole mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!
    P,S, Buone vacanze - io continuo a lavorare!

    RispondiElimina
  4. (L'abbinamento caffè e fragole è molto originale e mi incuriosisce!)

    RispondiElimina
  5. Deve essere una goduria! 😍

    RispondiElimina
  6. è assolutamente un capolavoro...e poi che dire di quella goduriosa colata di fragole?! Da delirio......

    RispondiElimina
  7. Fra una poppata e l'altra ho dovuto trovare il tempo di farti un saluto e dirti che questo cheesecake ha risvegliato in me una fame atavica.... devo trovare il modo ed il tempo di prepararlo! Bravissima Gabila, come sempre non ci deludi mai! Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  8. Questa è da svenimento, da goduria ciclonica + conseguente svenimento, da sbav assoluto....La devo assolutamente fare, perché ho fame di cioccolato!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig