24 luglio 2015

Paccheri ripieni con tonno e ricotta


Giuro...il forno per oggi lo lascio spento, tanto sul tavolo ancora qualche fetta di torta è rimasta e fino a domani sono coperta, fosse mai che in casa mia si possa restare senza cake e cioccolato!!! E allora dato che con gli zuccheri sono tranquilla, perché non preparare un bel primo piatto? E se poi questo primo ha tra gli ingredienti anche la ricotta???!?!??! Io dico che non potrete resistere all' idea di riempire ogni Pacchero con una farcia fatta di uova sode, ricotta, tonno e capperi! Ma come...non avete in casa la ricotta??!?!?!? Correte assolutamente a comprarla che comunque è una di quelle cose indispensabili in una cucina e cominciate ad entrare nell' ordine di idee che riempire è sempre meglio che svuotare ^_^! Oggi allora Pacchetti ripieni, freschi, leggeri e veloci...e quindi....meglio riempie che svuotare o meglio svuotare dopo aver riempito?




Pacchetti ripieni con tonno e ricotta
(ricetta presente nella rivista "Fior Fiore in cucina" del mese di giugno)

Ingredienti 
(per 4 persone)

320g di Paccheri
200g di ricotta vaccina
200g di tonno sotto' olio
2 uova
2 cucchiai di capperi di Pantelleria
Parmigiano Reggiano q.b.
olio evo q.b.
pomodorini ciliegini q.b.
foglioline di menta q.b.
sale e pepe q.b.


Procedimento


Lessare le uova per 8 minuti circa e lasciare intiepidire. Mescolare la ricotta con il tonno. Sgusciare le uova e passare al setaccio i tuorli; unirli al composto con la ricotta. Aggiungere il Parmigiano, il pepe e un cucchiaio di capperi; frullare il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Nel frattempo, lessare la pasta al dente e dopo averla scolata, farcirla con la crema di ricotta e tonno. In una padella rosolare brevemente i pomodorini con i capperi e le foglioline di menta e dopo aver regolato di sale, passare i Paccheri ripieni in padella per pochi minuti. Servire subito.




Bacio Grande
e alla prossima ricetta!



Share:

7 commenti

  1. Ciao cucciola....avevo già visto questa ricetta, insieme alle altre tutte deliziose e magistralmente fotografate...ti adoro, sempre, con il dolce e con il salato!!!! Per me sei un insieme di sapori, odori e colori che difficilmente passano inosservati e questo piatto ne è' la prova....adoro la ricotta, lo sai e dove c'è lei c'è anche la mia voglia di provare e assaggiare!!!, bacio amica

    RispondiElimina
  2. Meglio riempire che svuotare... echetelodicoafare:D
    A parte le foto che come sempre bucano lo schermo, la ricetta è segnata subito, perchè non solo sono alla ricerca di paste fredde, (mi sa che questi sono buoni pure freddi no?) ma sai quanto ami la ricotta. Adesso in casa non ce l'ho, ma lunedì la prendo e paccheri saranno! :) questo mese non ho comprato giornali amica, ma da lunedì mi metto in riga... sulla spiaggia gli anni scorsi riuscivo a leggere qualche rigo, adesso nemmeno riesco a stare seduta sul lettino :D ti abbraccio :**

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh perché mi fai questo? Non so cosa darei per avere quel bel piatto di pasta davanti a me adesso... ha un aspetto meraviglioso, ma qui da te non c'é da stupirsi! I paccheri ripieni li ho sempre fatti in forno... vedi che comodità ripassarli in padella?!?!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e ancor più buoni!
    Adoro i pacchetti, ideali da essere farciti o gustati più semplicemente..
    Il tuo ripieno mi piace tantissimo, un'unione di sapori superazzeccata!

    RispondiElimina
  5. Preferisco riempire allo svuotare. Che siano paccheri ripieni di ricotta o il cuore pieno di emozioni, la parola riempire mi piace. E mi piacciono anche questi paccheri, per cui mi sa che corro a prendere la ricotta e mi metto a riempire i miei paccheri, uno ad uno :)

    RispondiElimina
  6. i paccheri sono decisamente un formato che amo! bellissima l'idea di riempirli con questA sfiziosa crema

    RispondiElimina
  7. Devo fare mia la frase "riempire è meglio che svuotare" mi piace un sacco, io lo faccio, ma pensavo fosse una mia fissa!!!!
    Nel mio frigo non manca mai la ricotta, non si sa mai, può sempre venire utile!!!!
    Complimenti per la ricettuzza

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig