22 giugno 2015

Torta alla ricotta e limone - Lemon and Ricotta Cake


Avete provato a digitare la parola ricotta qui accanto, nella colonna di destra nell' apposito spazio dove vedete la scritta search!?! Avendolo fatto io prima di voi, devo dire che le ricette che contemplano questo ingrediente sono davvero in maggioranza, dolci o salate, sono senza dubbio le mie preferite. La ricotta la trovo versatile, sempre utile se in sostituzione di altri ingredienti più pesanti, perfetta poi per rendere un impasto morbido, mi piace la consistenza del dolce quando decido di utilizzarla e fidatevi se vi dico che il dolce di oggi è uno dei più buoni, del suo genere, che io abbia mai assaggiato! Anche la preparazione gioca a suo favore dato che non serviranno né fruste elettriche e né planetaria, sarà il procedimento più breve della storia ^_^. La ricetta è una rivisitazione della Torta con yogurt di capra e limone dell' Italianne a Montrèal con la Casseruole plus petite del web! La ricotta ha preso il posto dello yogurt ma il limone è rimasto fortemente presente con succo e scorza! Una cake dolce al punto giusto, senza burro ma comunque umida e morbidissima.



Torta alla ricotta e limone

Ingredienti
(per uno stampo da 20cm)

250g di farina 0
50g di fecola di patate
250g di ricotta vaccina
200g di zucchero di canna chiaro
60ml di succo di limone appena spremuto
180ml di olio di semi di Girasole
2 uova grandi bio (120g) a temperatura ambiente
la scorza di due limoni
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°C modalità statico; imburrare e infarinare lo stampo scelto e lasciare da parte. Con un setaccio a maglia fine rendere la ricotta cremosa e in un recipiente unirla allo zucchero,  alle uova, all'olio, al succo di limone e alla scorza. Mescolare bene in modo da rendere il tutto il più omogeneo possibile. Setacciare la farina con la fecola e con il lievito e unire al composto alla ricotta. Mescolare bene fino a rendere il composto omogeneo; versarlo nello stampo e infornare. Cuocere per 45 minuti circa ma prima di estrarre la torta dal forno, verificare la cottura facendo la prova stecchino, se inserendolo al cuore, ne uscirà pulito, il dolce sarà cotto. Sfornare e lasciare intiepidire; sformare e lasciare raffreddare. Servire spolverando con dello zucchero a velo, se gradito.




Vi abbraccio.....ma come al solito il mio 
Bacio grande!!!

Share:

9 commenti

  1. Semplicemente deliziosa, questa cake è adorabile,chissà che profumo e sofficita!
    Mi piace tantissimo complimenti!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  2. ricotta.. mon amour! per me è lo stesso... dolce, salato, lievitati e non.. la ricotta ce la puoi infilare dappertutto.. pure il gelato c'ho fatto! questa torta, con quel profumo fresco di limone che immagino, nella sua semplicità è perfetta! foto incredibili come sempre! baci

    RispondiElimina
  3. spettacolare, sofficiosa, leggera, fresca, la mia torta ideale per la colazione

    RispondiElimina
  4. un dolce che mi hai fatto venire voglia di provare quanto prima...anche per me la ricotta è un ingrediente super essenziale ed imprescindibile nella mia cucina!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Amica mia buongiorno! ahhaha alla "casseruola più piccola del web" sono caduta dalla sedia! la nostra bravissima Marghe... :) che insieme a te, è tra le mie food blogger preferite... Se digito ricotta, sì lo so, esce Gabila Gerardi e pure Simona Mirto, dunque, segno immediatamente questa cake, di cui già mi sono innamorata per consistenza e ingredienti! ha un aspetto top! la prover appena possibile ;)) ps abbiamo lo stesso canovaccio ma io voglio pure il tuo piatto :D ti abbraccio amica mia e complimenti come sempre, per foto, ricetta e costanza, con i ritmi di lavoro che hai che non tutti conoscono è ammirevole come riesci a tirare fuori ricette così incantevoli :* tvb

    RispondiElimina
  6. hey tu! Che onore essere "citata" fra un croissant e l'altro... soprattutto quando le mie dimensioni sono tali che, come dire, non mi sento mica così "attraente".... lo é però questa versione con ricotta, che ovviamente non potrò evitare di provare, tanto si sa, quando c'é il limone é una garanzia! Grazie mille ancora per aver provato la mia tortina, un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  7. hai ragione, la ricotta è veramente adatta a tutte le preparazioni e anch'io ho avuto un periodo in cui mi c'ero "intrippata"!
    ottima questa torta... ti è venuta alta una meraviglia!
    complimenti

    RispondiElimina
  8. nonostante il caldo questa torta mi fa venir voglia di accendere il forno!

    CIAO

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima ho fatto il tuo dolce già due volte e questa volta ho pubblicato la ricetta nel mio blog, ho fatto alcune modifiche adattandolo alle mie preferenze ,grazie per aver condiviso la ricetta:http://www.semplicementelight.com/2015/12/plumcake-con-farro-monococco-integrale-olio-extra-vergine-di-oliva-ricotta-limone.html

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig