23 luglio 2014

Ghiaccioli al melone naturali e homemade

La vera soluzione a tutti problemi è senza dubbio la dolcezza....senza questo fondamentale ingrediente ogni minimo sforzo può risultare vano......l' acqua da sola può diventare un cubetto di ghiaccio, se poi all' acqua aggiungo la frutta o semplicemente il suo succo, posso ottenere un cubetto di ghiaccio colorato ma niente di più! Il solo e vero ingrediente che potrà dare lo slancio e questo bel pezzo di ghiaccio sarà solo la dolcezza....la vostra ovviamente e quella di uno sciroppo di zucchero preparato in poche e semplici mosse! Sembra che tutto abbia avuto inizio nel lontano 1905, a San Francisco, quando un ragazzetto di appena 11 anni  ebbe la fortuna di dimenticare in veranda una tazza di acqua e soda zuccherata e con all'interno un bastoncino per mescolare. Il giorno dopo nasceva il primo ghiacciolo...ciò che accadde dopo è sulla bocca di tutti!



I ghiaccioli fatti in casa sono davvero semplici da realizzare si posso preparare con il succo e la polpa di qualsiasi frutto ed il risultato sarà sempre soddisfacente. Per ottenere dei ghiaccioli vellutati e morbidi sarà necessario utilizzare dello sciroppo di zucchero. Tale ingrediente abbasserà il punto di congelamento dell' acqua e agirà da lubrificante tra i cristalli di ghiaccio; se miscelato agli ingredienti base favorirà una distribuzione uniforme dei sapori e il risultato finale sarà di un ghiacciolo strepitoso, migliore di quelli confezionati!




Per dare forma ai vostri ghiaccioli non è indispensabile acquistare gli apposi stampini basta un po' di fantasia e creatività per ottenere gli stessi risultati qualsiasi contenitore può essere sfruttato per creare forme più o meno grandi. Si posso usare stampi per muffin, bicchieri di plastica, bicchierini da caffè, vasetti vuoti di yogurt, qualsiasi cosa vi venga in mente purché la parte superiore dello stampo risulti dello stesso diametro della base in modo da favorire l' uscita del ghiacciolo. I bastoncini per ghiaccioli, in genere sono venduti unitamente agli appositi stampi; è possibile reperirli separatamente in negozi specializzati oppure ingegnarsi ed utilizzare degni sostituti quali, stecche di cannella, gambi di citronella che non faranno altro che rendere i vostri ghiaccioli ancora più originali e glamour!


Ghiaccioli al melone

Sciroppo di zucchero

Ingredienti
(per 250ml)

90g di zucchero
200ml di acqua


1) In un pentolino unire lo zucchero con l' acqua e scaldare a fuoco basso per 8-10 minuti (lo zucchero dovrà sciogliersi).
2) Alzare la fiamma e portare al bollore; appena comincia a bollire abbassare e sobbollire a fuoco medio per 3-4 minuti.
3) Spegnere, coprire e lasciare raffreddare completamente.
4) Lo sciroppo può essere conservato in frigorifero, in un barattolo di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica, anche fino a sei giorni.

Ghiaccioli

Ingredienti
(per 8 ghiaccioli da 100g)

350g di polpa di melone
100ml di sciroppo di zucchero
il succo e la scorza finemente tritata di 1 lime

Procedimento

Unire il succo e lo sciroppo del lime allo sciroppo di zucchero e mescolare bene; unire il melone tagliato a tocchetti e con un mixer ad immersione frullare il tutto; distribuire la miscela in 8 formine da 100ml, inserire i bastoncini di legno e lasciare nel freezer per almeno 8 - 10 ore fino alla completa solidificazione. Prima di estrarre i ghiaccioli, immergere le formine in dell' acqua tiepida per qualche secondo.

Se non si dispone di formine dotate di bastoncino in plastica, e diversamente si procederà con bastoncini di legno, per fare in modo che lo stesso resti nella posizione centrale, coprire la formina con un foglio di alluminio ed incidere centralmente, inserire il bastoncino nella fessura; così facendo, il bastoncino, rimarrà correttamente posizionato fino al completo congelamento.
Se la miscela fosse particolarmente liquida, si consiglia di lasciar raffreddare per circa un' ora prima di procedere con l' inserimento del bastoncino.





Vi lascio convinta che starete già tutti con il ghiacciolo in mano, sdraiati al sole godendovi questa Estate che sembra essere la più lunga per me.....corro al dovere ma felice di aver vissuto ancora una volta un piccolo momento di condivisione! 
Bacio Grande 
e tornerò con un bastimento carico di tanta frutta fresca....stay tuned!!!!!





Share:

29 commenti

  1. Riesci sempre a sorprendermi in ogni tuo post.
    Chiara, pulita e verace, con sempre spunti nuovi e idee bellissime.
    Ebbene lo ammetto, un ghiacciolo al melone non l'avevo mai considerato.
    Non so perché, eppure mi piace, ma vado sempre sul tradizionale, con fragole o anguria, menta o limone.
    Belli e colorati, mi piacciono un sacco!
    Tanti bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che sorprendi me per essere sempre vigile ed attenta ad ogni mio spostamento! Grazie!!!!

      Elimina
    2. Ebbene si, ti pedino!
      ;) scherzo ovviamente, mi fa piacere seguirti 'da vicino' perché apprezzo ogni cosa che fai, immensamente!

      Elimina
    3. E allora il piacere e' anche mio!!!

      Elimina
  2. Tesoro, riesci a trasmetterci cosi tanta dolcezza anche in mezzo a mille cose e impegni! io, invece, vorrei fermare il tempo e gustarmi con te questi ghiaccioli favolosi! vedo che un paio si stanno sciogiendo, che facciamo, uno per te, uno per me
    un bacione grande, dolcezza mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vatyyyyy....si sono sciolti in un secondo.....ma uno per te l'ho tenuto nel freezer!!!

      Elimina
  3. Assolutamente strepitosi tesoro!!!!
    Sono davvero una pivella io, non ho mai fatto i ghiaccioli con lo sciroppo di zucchero, sono molto più profana, ma sicuramente con il tuo procedimento il risultato e' migliore, quindi mi devo impegnare a trovare un po' di tempo per provare!!! Le foto sono meravigliose e detto fra noi, anche alla sola vista mi hai rinfrescata, vengo da un'oretta di ferro da stiro e la temperatura e' abbastanza alta..... Mi rinfresco un po' e poi ricomincio!!! Ti abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che pivella.....sei le regina della cucina e certamente più brava di me! Domani ti chiamo !!!

      Elimina
  4. Un semplice vademecum per ghiaccioli perfetti! Pochi ingredienti di cui uno indispensabile: tu! Bellissimi!

    RispondiElimina
  5. Ciao bella! questa ricetta è fresca e frizzante proprio come te Gabila.
    Foto meravigliose. come sempre.
    Baci.
    GiuseB

    RispondiElimina
  6. Semplice, colorata, fresca e dolcissima frutta ghiacciata..cosa desiderare di + ??

    RispondiElimina
  7. Che belli,freschi e abbastanza semplici nel procedimento......ma anche in ricette sempluci ci vuole classe e tu indubbiamente ne hai tantissima.
    Z&C

    RispondiElimina
  8. La dolcezza é senza dubbio una grande risorsa ed una grande qualità. Unita a determinazione, delicatezza e buon senso é in grado di creare una pozione micidiale. Sono certa che in quello sciroppo c'é un po' di tutto questo, mica solo acqua e zucchero! Un abbraccio "strinto".

    RispondiElimina
  9. Ghiaccioli perfetti, super fotogenici e soprattutto rinfrescanti...he si mi è arrivata una bella ventanta di fresco via web!
    Brava Gabila

    RispondiElimina
  10. Tu sei un genio. Qualche settimana fa ho fatto per la principessina i ghiaccioli con anguria e pesca e quelli con il melone. Qualcosa non mi quadrava, non ero soddisfatta, poi arrivi tu con lo sciroppo di zucchero e dissipi ogni mio dubbio..Si prospetta una fine estate in compagnia dei ghiaccioli di frutta più disparati in compagnia della mia frugoletta golosa.
    Le foto? Ma come faccio a sciogliere questo incantesimo d'amore che ho per loro e per te che ne sei creatrice? Come....?
    Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  11. ottimo,semplice,freschissimo,goloso,profumato,bravissima

    RispondiElimina
  12. I blog traboccano di ghiaccioli, ma al melone non li avevo ancora incontrati! Favolosi!!

    RispondiElimina
  13. Li adoro!!! Al melone ancora non li ho fatti!!!!
    Le foto sono strepitose..mi sembra di poter allungare la mano per prendermene uno!!!!
    Baci bella donna!!!
    Torna presto con il carico di frutta!!! <3 <3

    RispondiElimina
  14. È proprio così, lo sciroppo di zucchero è l'ingrediente necessario per realizzare ottime granite e ghiaccioli e, ....qui di granite, ghiaccioli e gelati ci cibiamo quasi tutto l'anno. Sconosciuta invece la storiella della nascita del ghiacciolo - splendide foto!

    RispondiElimina
  15. Mamma Gabila che foto! E i tuoi ghiaccioli...perfetti!!

    RispondiElimina
  16. E meno male che le foto non erano venute! sono luminosissime e meravigliose come al solito e pure con il ghiacciolo un pò sciolto tesoro, fidati... molto reale, molto vera, molto by Gabi... la nostra artista...
    e come sempre tra foto , ricetta, dettagli e info preziose sai sempre come distinguerti... non chiamiamoli solo ghiaccioli;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amoreeeeeeee mi hai rallegrato la giornata!!!!

      Elimina
  17. A parte che io A M O il tuo blog per la grafica e le foto stupende: questa ricetta appena ho tempo DEVO farla!!!!! Cavolo è semplicissima e saranno fantastici di gusto!!! Complimentoni Gabila!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dispiace solo non avere il tempo necessario da dedicare a te che sei sempre così carina....arriverà l' autunno, lo spero davvero perchè sto esaurendo tutte le mie energie!!! Grazie Carolina...di cuore!!!

      Elimina
  18. Adoro passare da qui...le tue foto sono splendide! Le tue ricette originali e bellissime...
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  19. Gabi ho provato due volte a lasciarti un commento e per ben due volte ho avuto problemi di connessione proprio in quel momento.. ma eccomi di nuovo qui :)
    Che dire, erano proprio i ghiaccioli che volevo fare nei prossimi giorni..e li avrei fatti esattamente così ^_^
    Foto bellissime <3
    un bacio grande cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per fortuna ci sei riuscita....lo scrivevo giusto sopra, mi dispiace non essere presente come vorrei ma siete tutte nei miei pensieri!!!! Grazie Ileana!!!!

      Elimina
  20. Ghiaccioli super veloci e perfetti!! Da fare!
    Eli

    RispondiElimina
  21. Ciao! Stupenda ricetta...Come sempre! Ne ho parlato sul mio Blog, spero ti faccia piacere!
    http://lalunadeigolosi.com/ghiaccioli-fatti-in-casa/

    Ciao, Lory
    www.lalunadeigolosi.com

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig