18 aprile 2014

Biscotti di pasta frolla all' anice e gli auguri di Pasqua

Avevo fatto un sacco di programmi per il post di oggi ma sinceramente adesso sono un po' in confusione perché il mio computer fa nuovamente i capricci e temo che forse stia per lasciarmi definitivamente….in questo momento riesco a scrivere per miracolo ma forse non è un caso dato che ci stiamo avvicinando alla Pasqua! Chi mi segue sa che la religione non è contemplata tra le cose che amo, certo è che se una mano divina volesse arrivare per farmi la grazia, giuro che sarei pronta a ricredermi….intanto scrivo e spero di arrivare alla fine di questa giornata!!!!




Immagino che sarete tutti presi con le vostre uova di cioccolato….con le colombe…..con le pastiere….con tutto quello che di solito si prepara per le feste pasquali….io avrei voluto lasciarvi un po' di tradizione oggi ma il lavoro e il poco tempo non mi hanno consentito di più di un semplice biscotto! Che il mio pensiero arrivi a voi…potrei dirvi Buona Pasqua ma forse voglio solo augurarvi di trascorrere delle piacevoli giornate con amici e parenti….con cugini e nipotini….con fidanzati o mariti…..insomma spero che trascorriate delle ore piacevoli, all' aria aperta magari (tempo permettendo) tra risate e un buon bicchiere di vino, tra corse nei prati e un bel dolce appena sfornato!  


A differenza del Natale, la Pasqua io la vivo con più semplicità, niente pranzi interminabili con cibi pesanti, nessuna compagnia obbligata…per Pasqua  solo l' essenziale….il sole…l' odore dell' erba appena tagliata, una sgabello ma anche una coperta colorata, un tavolo con sopra fave fresche e baccellone, con pancetta appena affettata e sformati di ogni tipo….e poi amici…amici di amici…corse…palloni che volano per aria e una folle voglia di vivere…di saltare di sorridere!!!!! Io farò tutto questo ed è quello che auguro anche a voi…divertitevi e magari adesso un bel BUONA PASQUA ci sta anche!!!



Biscotti di pasta frolla all' anice
(ricetta estratta dal libro "California Bakery" di Alessio Baù - Animal Cookies)


Ingredienti
(per circa 500g di biscotti)

100g di zucchero bianco
100g di burro
1 tuorlo
i semi di 1/ 2 baccello di vaniglia
200g di farina 00
2 cucchiai di semi di anice (mi aggiunta)
1 uovo per spennellare

Procedimento

Setacciare la farina; mattere in una ciotola il burro freddo di frigo a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia, l' anice. Lavorare gli ingredienti e incorporare il tuorlo, poi unire la farina impastando rapidamente con le dita senza lavorare troppo. Appena gli ingredienti sono amalgamati formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per due ore prima di utilizzarlo. Cospargere con un velo di farina il piano di lavoro e stendere l' impasto con un matterello facendo attenzione che non si attacchi; fatelo ruotare capovolgendolo spesso in modo da garantire uno spessore omogeneo (circa 1/2cm). Ricavare i biscotti utilizzando gli stampi preferiti (io oggi un coniglietto); disporre i cookies su una teglia rivestita con carta da forno cercando di distanziarli l' uno dall' altro. Sbattere un uovo in una ciotola e spennellare la superficie dei biscotti.
Cuocere in forno preriscaldata a 180°C per 10 minuti circa





Ancora on-line fino a questo momento…per fortuna riesco a lasciarvi il mio post…..devo ancora una volta dire Grazie per niente in particolare…mi parte in automatico e spero di restare operativa ancora per un po'!
Bacio Grande e alla prossima!

Con questo post partecipo alla raccolta "Voglia di Pasqua"

Share:

28 commenti

  1. Questi biscotti hanno un aspetto davvero delizioso! Purtroppo non vado pazza per l'anice (una delle poche cose che non mi piace) ma sono davvero impeccabili :)
    Un bacio e buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. ecco, passo di qua e mi rimetto gli occhi....
    buona Pasqua, serena Pasqua Gabila!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente deliziosi, bellissimi!
    Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia...mi hai fatto venir voglia di pic-nic, ma qua le previsioni non danno granchè, sigh...vedremo...

    RispondiElimina
  4. se ti consola la penso esattamente come te.
    quando mio figlio era piccolo approfittavamo per fare una bella scampagnata, visto che per Pasquetta di solito si spostano tutti, e cerchiamo di defilarci da pranzi e compagnie..obbligate.
    quasi sicuramente saremo noi 3, non per questo non farò nulla, anzi qualcosa mi divertirò a cucinare, ma in tutta tranquillità
    e comunque penso di essere fra le poche che ancora non ha programmato il menu per domenica.
    ti faccio tanti tanti auguri e questi biscotti mi piacciono un sacco
    a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Gabila.
    Anche io amo trascorrere la pasqua in semplicità e se possibile all'aria aperta.
    Questi biscotti sono deliziosi e le foto come sempre bellissime. Ti faccio i miei più sinceri complimenti: ti trovo davvero bravissima!
    Allora ti mando un semplice augurio di qualche giornata spensierata
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri a te, Gabila. E speriamo che questa Pasqua, tra le altre cose, metta a posto il tuo pc :)

    RispondiElimina
  7. E' sempre l'occasione giusta per un biscotto! Questo ha una forma deliziosa che farebbe impazzire la mia bambina, e il sapore deve essere fantastico!
    Buon riposo, e in bocca al lupo per il computer :)

    RispondiElimina
  8. Anche io e la religione siamo agli antipodi...ma ci sarebbe da scrivere davvero troppo a riguardo. Anche per noi giornate semplici e spensierate. Un'occasione in più per trascorrere del tempo con chi si ama :) ti auguro giorni sereni e tranquilli, da vivere come più vorrai :) I tuoi biscotti sono un incanto. Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. Dire che sono belli è riduttivo, è quasi un peccato mangiarli!
    Grazie mille Gaby per la ricetta :) auguri di buona Pasqua, spero che nel frattempo il problema con il computer si risolva, hai provato a corromperlo con un biscottino ;)
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Cucciola mia leggo del pc :( dai forza ... io ci son passata 2 anni fa... toglietemi tutto ma non il computer e la macchina fotografica... spero si risolva presto... intanto ti mando un grosso abbraccio pieno d'affetto... oggi ho i minuti contatissimi... Andrea è a 100 km da casa e io sono ancora al pc districandomi tra la bimba e i lavori vari per cercare di trasformare la stalla in una casa :D ...
    I biscotti sono meravigliosi.. come la donna che li ha realizzati:* che siano giorni pieni di felicità insieme alle persone che vuoi ami:* tvb:)

    RispondiElimina
  11. Grazie a te per il "miracoloso" biscotto. Buona spensieratissima Pasqua! :)

    RispondiElimina
  12. biscotti favolosi ma sai qual è il tocco che mi fa impazzire? il nastro lilla, il mio colore preferito in assoluto...Grazie tesoro di esser passata e auguri di buona Pasqua a te e alle due perle di bimbe che hai! <3 Un abbraccione

    RispondiElimina
  13. Bellissimi!! Io sono completamente, esageratamente e convintissimamente atea, quindi più che mano divina di consiglio la mano di un tecnico informatico. Non c'è bisogno che te lo dica io ma fai back up ogni settimana su disco esterno, mettiti unbuon antivirus, e non andare su siti porno ahahhaha. Gabi, spero tu possa recuperare il tuo comp ma pensa seriamente a comprarne un altro... Per il resto, io amo l'anice:-))

    RispondiElimina
  14. Io lo sapevo che un tocco alla Gabila ci doveva essere in questi biscotti, ed infatti ta dan...anice!
    Io sono perfettamente inserita nel mood della Pasqua canadese, ovvero é festa solo per vuole che lo sia, senza troppe pretese. Un bacione e buon divertimento!

    RispondiElimina
  15. Questi non sono semplici biscotti... sono i TUOI biscotti... :-)
    Tanti auguri, Gabila, spero che la vostra Pasqua sia come il colore bellissimo di quel nastrino...

    RispondiElimina
  16. ...e che biscotto..ti confesso che lo preferisco a tante altre preparazioni dolci del periodo^_*
    Complimenti e se non ci sentiamo prima ti faccio tantissimi auguri di felici feste <3

    RispondiElimina
  17. Insomma, datemi la farina il burro e un uovo e Gabila farà il miracolo!Sono veramente splendidi questi biscottini e credo che credente o no la tua bravura sia davvero un miracolo :)
    Detto ciò, pranzi lunghi o meno, messa si messa no, ti auguro ti vivere una buonissima Pasqua con le persone che ami, perchè del resto la festa è proprio questa :)

    RispondiElimina
  18. che dolci questi coniglietti, complimenti e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  19. sono bellissimi!!
    Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Gabi, di solito anche da me la Pasqua viene vissuta con più semplicità, ma quest'anno arrivo da un periodo in cui entro in casa la sera dopo le 9 di media...e ho voglia di cucinare, non ho voglia di fare altro! Oggi mi scateno. Un bacione a te alle tue bellissime figlie e un abbraccio a tutta la famiglia, buona Pasqua e mi prendo un paio di questi deliziosi biscottini.
    Cri

    RispondiElimina
  21. Ciao Gabila, ti faccio i complimenti per questi deliziosi biscotti all'anice e ti lascio anche i miei auguri per una buona Pasqua!

    RispondiElimina
  22. Buona pasqua amica! Io anche non farò nulla di speciale.. Si prospetta anche maltempo quindi pranzo dai miei e pomeriggio da un'amica che ha subito un lutto... Ci consoleremo un po' a vicenda insomma :) Ti mando un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Anche se in ritardo dal giorno di Pasqua gli auguri te li faccio lo stesso, perchè i giorni di festa continuano in queste settimane :-). Biscottini davvero deliziosi e profumati, ho ordinato questo libro ma sono in attesa che arrivi! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Simpaticissimi i tuoi biscotti!!!
    Buona settimana! :)

    RispondiElimina
  25. Sono deliziosi, Gabi, e le foto... chettelodicoaffà... meravigliose!!! Resto sempre incantata, davvero <3 Complimenti di vero cuore! Spero tu abbia trascorso una Pasqua serena e ti auguro un buon proseguimento di settimana :) Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  26. Mi ritrovo in tutto e per tutto con la tua idea di Pasqua. Un bel momento da passare in serenità, un gruppo ristretto e ben scelto di amici, tante risate e spensieratezza. Io è già il terzo anno che la passo così.
    Bellissime le foto che rendono giustamente sensazionali anche dei biscotti, perchè in cucina tutto unico e per niente semplice, e se è semplice è comunque buono!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig