10 gennaio 2014

Cialde croccanti ai semi

Adesso ci vuole una presa di posizione…..anno nuovo vita nuova, convinti e determinati, comincerei con il consigliarvi una bella selezione, basta nascondervi dietro a parole come "…da domani mi metto a dieta!!!"….si comincia da subito, unirei al tutto una bella dose di attività fisica….anche una passeggiata, di un' ora almeno però…passo sostenuto e costante, se poi ci riuscite, il massimo sarebbe correre ma certo non è per tutti! Andrei avanti col pensare di creare spazio….una vita passata a circondarvi di oggetti ed un attimo per liberarvene, basta con le cose inutili, soprammobili osceni regalati da parenti al ritorno da viaggi lontani, bomboniere dei mille matrimoni, comunioni, battesimi (quanti soldi buttati)….statuine, candele profumate (si…forse per le prime 24 ore), fiori secchi (solo attira polvere)….liberatevene e guadagnerete minuti preziosi…fidatevi...meno cianfrusaglie, meno polvere e più tempo….con questa mossa vi sarete assicurati l' ora di sport….con le mie cialde ai semi sarete ad un passo dalla dieta!!! Che dite? Sono stata credibile? 

Mentre riordinate le idee cercherò di convincervi che questi biscotti sono tra i buoni propositi per il nuovo anno….leggeri, croccanti, profumati e divinamente buoni! Facilissimi da preparare, racchiudono solo il meglio che un seme può donare! Per una questione di prospettive, di idee, di convinzioni…mettetela come volete…..io sono una che parte dalle origini…da piccoli si diventa grandi...da un fiore nasce il frutto…dal frutto nasce il seme…da un seme nasce la vita...è solo l' amore per le cose che genera altro amore….si parte con piccoli passi per arrivare a grandi traguardi….si parte da un seme per sperare…si pare da un seme per imparare…si parte da un seme per ottenere! Non so se sarò riuscita a rendere l' idea del SEME di oggi…..mentre ci pensate vado a seminare la speranza per un domani migliore….per un biscotto migliore!


Cialde Croccanti ai semi Glutenfree

Ingredienti

40g di olio di semi di girasole
60g di miele millefiori
40g di farina di cocco (certificata senza glutine)
100g di zucchero di canna integrale
20g di semi di girasole
20g di semi di zucca decorticati
20g di semi di sesamo
120g di mandorle con la pelle tritate
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale

Procedimento

In una casseruola versare lo zucchero con il miele e l' olio , portare ad ebollizione tenendo sempre la fiamma al minimo e continuare fino a quando lo zucchero non sarà interamente sciolto.  Allontanare dal fuoco e aggiungere la farina di cocco,  le mandorle tritate, la cannella, il sale e i semi.
Amalgamare bene e con le mani, formare i biscotti pressando bene in modo da compattare tutti gli ingredienti fra loro, posizionare le cialde su una placca rivestita con carta da forno  ed infornare cuocendo ad una temperatura di 180°C per circa 25 minuti. Se preferite, prolungare la cottura, si otterranno dei biscotti ancora più croccanti. Una volta cotti, lasciare raffreddare su una gratella di metallo e conservare in una scatola di latta a chiusura ermetica.



Vi saluto allegramente e ci vediamo alla prossima, mi raccomando, almeno quella statuina che vedo sulla mensola alle vostre spalle…vi prego, fatela sparireeeee! Sapete che mi piace scherzare ma certe volte sono seria…oggi però non scherzo…ahahahahahaha! 
Vi abbraccio forte…..bacio.

Con questa ricetta partecipo al 
Share:

42 commenti

  1. ciao Gabi, i buoni propositi da me scemano in fretta! Gradisco moltissimo queste cialde rustiche e saporite. Bacio a te :)
    ps: che bella la foto con i semini… (non solo quella ovviamente)!

    RispondiElimina
  2. Sembrano e saranno sicuramente ottimi, ne mangerei uno proprio adesso :Q_


    Bisous ♡
    BecomingTrendy

    RispondiElimina
  3. Penso che un dolcetto migliore di così non sarebbe possibile da concepire :-D Li adoro!
    Mi hai convinta, i soprammobili li ho già eliminati da un pezzo, l'attività fisica è ripresa con ritmi costanti e la mia cucina si è già alleggerita..adesso devo solo coccolarmi con questa ricetta e sono a posto ^_*
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che brava che sei.....hai passato il turno e ti meriti le cialdini di oggi!!!

      Elimina
  4. Sono molto sfiziosi! eviterei le mandorle e per me sono perfetti :) ...In aggiunta mi piacciono i tuoi "buoni" propositi per il nuovo anno...hanno quell'energia in più di cui si ha bisogno :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. wow! mai visti dei biscottini così croccanti e friabili.. pieni di semini! caspita :) bellissimi e penso anche molto golosi!
    complimenti cara, bravissima :)
    un bacione e buona serata,
    corro a studiare sennò domani chi la sente la prof di storia dell'arte :) non credo accetterebbe come scusa "stavo guardando il fantastico blog di Gabila :D"
    a presto, buona serata cara!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari gli porti anche i biscotti , non potranno che giustificare la tua mancanza!!!! Grazie carissima!!!

      Elimina
  6. Adoro tutto ciò che semi e semini. Devono essere fantastiche! Un salutone Susy

    RispondiElimina
  7. Dopo la figuraccia fatta su instgram mi sono fermata in un bar (da queste part -12 circa) e ho trovato "doveroso" leggere post almeno 3 volte... rimango sempre molto colpita da ciò che realizzi, quindi le carote nei biscotti potevano essere una soluzione al mistero... a questo punto morirò con la voglia di sapere cosa bolle realmente sul fuoco... forse mi merito di non saperlo!
    Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah ma che figuraccia….le carote nei biscotto ci potevano anche stare, anzi, magari saranno il prossimo esperimento, capita che sfuggano le cose….per le carote resta collegata, sarà una delizia! Bacio cara e stai serena! Buon we!

      Elimina
  8. A me fanno na gooola! Magari, pur piacendomi, non mi convince l'ingrediente esotico del cocco con quello "contadino" dei semi. Secondo te come potrei sostituirlo? ciao Gabiluccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima provali perché secondo me cambi idea….è stato come mangiare un croccante alla frutta secca, mi ha sorpresa davvero il gusto di queste cialde….se però proprio non ti ho convinta puoi sostituirlo con una farina senza glutine! Bacio tesoro!!!!

      Elimina
  9. Sei stata credibilissima!! Quasi, quasi provo! ;)

    RispondiElimina
  10. Ok, la dieta l'ho iniziata, i vestiti (stretti e vecchi) li ho già dati, le statuine brutte non le ho mai messe (ma ho la casa piena lo stesso…), alcuni fiori finti li ho già tolti… me ne mancano giusto due vasi… Quindi quello che mi manca veramente, sono queste cialde, e visto che sono a dieta ci stanno!!!
    P.s. l'unica cosa che mi viene veramente dura è l'attività fisica… ho troppi negozi sotto casa per camminare svelta! :D
    Grazie mille per la tua partecipazione! <3

    RispondiElimina
  11. I biscotti che fanno crock mi fanno gola e tutti questi semini sono belli sia da vedere che da mangiare, poi sono un dolce buono e sano che non fa sentire in colpa quindi adatto al dopo feste.
    Bacii e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adatti davvero per qualsiasi situazione!!!! Grazie Enrica, buon WE anche a te!!!!

      Elimina
  12. A me piacciono tutti gli ingredienti...e quanto ne vorrei 2/3 ora non puoi saperlo...io i semi misti li metto sempre nelle insalate, li mangio anche così come un passerotto....di 120 kg!

    RispondiElimina
  13. Ho fatto fuori da tempo i miei soprammobili cattura polvere: alcuni mi piacciono, ma non potevo continuare un giorno si e uno si a spolvererare (tipo: metti-la-cera-togli-la-cera!). Avevo una vera passione per i mazzi di fiori secchi: via anche quelli, sob!
    Comunque, mi metto l'anima in pace e anche se non ho spolverato, li posso assaggiare lo stesso, queste cialdina super croccantine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha direi proprio di siiiiii!!!!

      Elimina
  14. Ma che buoni Gaby!!!
    Mi hai conquistata e convinta subito con questi biscotti/cialde croccanti!!! Io per i semi e semini ha una vera passione .....e pure per l'eliminazione delle cianfrusaglie!!!!
    Ok, giuro che appena mi passano tutti sti doloretti vari mi rimetto anche a fare sport!!!
    Ti abbraccio forte forte!
    Come va il corso di fotografia???
    Un abbraccio forte bella donna! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il corso va alla grande, sempre più convinta di aver scelto bene, mi piacerebbe anche frequentare una scuola vera e propria, vedremo!!!! Brava, via le cianfrusaglie e passa un buon WE guardando negli occhi chi hai difronte !!!!!

      Elimina
  15. Buone e salutari le tue cialde. Perfette per iniziare l'anno a braccetto con i buoni propositi! Per l'ora di sport purtroppo dovro' aspettare che la piccola sia un po' piu' grande (quando andra' all'asilo.. magari mi riprendero' le consuete corsette o pedalate...)!

    RispondiElimina
  16. Buone e salutari le tue cialde, perfette per iniziare l'anno a braccetto con i buoni propositi... appena la bimba me lo permettera' tornero' alle mie consuete pedalate... nel frattempo butto via qualche cianfrusaglia...

    RispondiElimina
  17. Io butto via le COSe a ritmo vorticoso e dopo avere visto saltare Vaty mi sono anche messa a fare sport, mi mancano solo le cialde adesso

    RispondiElimina
  18. Mi hai convinta! Da subito... subito dopo aver letto le prime righe... mi hai convinta! E mi convince molto anche questa tua ricetta! Bravissima. ...e meraviglioso questo tuo post!

    RispondiElimina
  19. mmm queste cialde sono buonissime e a quanto pare anche dietetiche...mmm che brutta la parola dieta ma hai ragione, è giusto rimettersi in riga...ma tu non mi pare abbia di questi problemi!sei bellissima e in forma...
    Quanto al buttare cianfrusaglie sono d'accordo con te ma non riesco ancora a staccarmi dai vecchi ricordi, dici che sono da ricovero???
    Complimenti per le foto, sempre stupende!

    RispondiElimina
  20. Credibilissima, Gabila!! Sono assolutamente d'accordo con te. E ti dirò, talmente d'accordo e affascinata che ho salvato questa ricetta. La trovo perfettamente affine ai miei gusti e assolutamente irresistibile. Grandiosa, davvero brava!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  21. Ok, la statuina e i soprammobili, che non ho, ok il seme, SUPER OK le cialde.. Ma la dieta NO! Non farmi questo! :*

    RispondiElimina
  22. Sono in una fase della mia vita di grandi cambiamenti ed è da un po' che mi è venuta voglia di fare pulizia di tante cose inutili...suppellettili e candele comprese! Grazie a Dio non ho bomboniere in giro per casa perché non le abbiamo fatte ne al nostro matrimonio ne al battesimo della pulce. Inutili ed un grande spreco di soldi.
    Questi biscottini salutari sono invece la miglior cosa per iniziare a depurarci un pochino dopo le feste anche se (lo dico a bassa voce) non ho mai avuto problemi di peso.
    Bacioni e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  23. Hanno un aspetto delizioso e "croccantoso"!
    adoro i semi, li metterei ovunque! ;-)

    RispondiElimina
  24. E no, cara mia, allora ancora non mi conosci bene....statuine alle mie spalle non ne vedrai mai, perché io batto, a volte anche le cose che mi possono un domani tornare utili, la mia sete di pulizia e di ordine e' tale da farmi mettere nella cesta del mercatino per la beneficenza qualsiasi cosa che penso non mi servirà mai.....penso, ma a vote mi ritrovo a pensare, ma dove l'avro messa quella maglietta che non ho mai indossato? Buttata via ancora prima di rinnovarla....io a volte sfiorò la malattia!!!!! I tuoi biscotti sono bellissimi, sani e facilissimi da fare! Le foto sono fantastiche sempre, ma questa volta sembrano che abbiano una marcia in più, forse la luce!!!! Ti abbraccio amica mia....è se posso mettere un buon proposito per il 2014 io spero di incontrarti presto! Buona domenica!tvb

    RispondiElimina
  25. Brava, creare spazio! Io ho cominciato l'anno così... piano piano butto/regalo tutto il superfluo, quello che non serve, fa polvere, ha stancato... più spazio = più tempo e anche mente più libera! ;) Queste cialde sono fantastiche, mi piacciono da matti :) Stupende le foto! Un abbraccio grande grande :**

    RispondiElimina
  26. Hai ragione, bisognerebbe creare spazio, soprattutto nella nostra mente...Così potremmo sognare meglio! Le tue cialde sembrano fantastiche e appetitosissime! Brava!!!

    RispondiElimina
  27. tesoro, non vedo il messaggio dell'altro giorno e riprovo ora che dorebbe essere ok!!
    che dire.. che io prenderei le tue parole per dire anche : basta rimandare con i casi di intolleranta zero!! ;)
    fantastiche queste cialde.. ormai non ti ferma più nessuno.. nè in cucuna nè con foto. sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  28. Io ci proverei eccome a far spazio in casa mia se non evessi alle calcagne un marito attaccato anche al montgomery acquistato quando aveva 18 anni!!! pensi possa avere qualche possibilità? meno male in cucina ho carta bianca....un bacio, a presto Manu

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig