30 dicembre 2013

Swedish Cinnamon Rolls

Non farò nessun bilancio….queste cose le lascio ai contabili, non voglio certo diventare ansiosa proprio adesso!!! Le mie saranno semplici, serene e obiettive valutazioni di questo lungo anno appena trascorso! Inizio allora dando i numeri….357…127…4607 e il mio amato 7 che è ormai una costante nella mia vita, se siete curiosi state con me…alle brutte avete un motivo per sfidare la fortuna!



357 sono i giorni che sono trascorsi da quando con un semplice clic ho dato il via a questo blog, inconsapevole di quello che stavo facendo, ho iniziato a cucinare senza smettere mai, ho fotografato ogni singolo attimo di felicità scoprendo una passione smisurata per la fotografia…con il mio occhio ed un obiettivo ho parlato di me e dico grazie a chi ha saputo capirmi.

127 sono i post che ho scritto, li ho sudati, vissuti, consumati, amati e odiati, sono stati il mezzo con il quale ho potuto esprimere le mie idee, il filo diretto con le tante persone che mi hanno scrutata, ascoltata e poi amata…magari non sarò piaciuta a tutti ma del resto questa è la vita ed ogni occasione è buona per confrontarsi…io dico grazie comunque. 


4607 sono i commenti lasciati in questo spazio a me tanto prezioso….parole che hanno scaldano il cuore, parole che sono state la salvezza nei momenti di incertezza, parole che sono il vero motivo del mio frenetico sgambettare….per quelle parole io dico ancora grazie.


7…cosa potrebbe essere se non il giorno in cui sono nata, lo stesso giorno in cui Panedolcealcioccolato è entrato nella mia vita, lo stesso numero che ritrovo in tutti gli altri numeri…..conincidenze? Non lo so, so solo che il 7 gennaio festeggerò tante cose e che con tutta probabilità lo giocherò su tutte le ruote!!!!!
Il numero delle tante AMICHE conosciute, in questo lungo anno, non riesco a trovarlo, posso solo dirvi che sono state tante, anzi tantissime e a tutte voi dico ancora grazieeeeeeee!


E proprio per amicizia che oggi mi ritrovo qua...a due giorni dal cenone di fine anno, invece di pensare a cosa cucinare per gli invitati di domani, sono ancora persa dietro ad impasti e fotografie solo perché le amiche vanno sostenute sempre e comunque…il mio post di oggi è dedicato a questo gruppetto di Food Blogger, che mosso dalle sole passioni, ha creato qualcosa di carino e piacevole….una sfida mensile stimolante e divertente, sto parlando di  "RE - CAKE" e di Sara, Elisa, Silvia, Miria e Silvia . 


Viene scelta una ricetta ed è qui che parte il gioco, si può decidere di restare fedeli a quella menzionata oppure si può decidere di personalizzarla senza stravolgerla troppo.
Il tema di questo mese erano le SWEDISH CINNAMON ROLLS, piccoli dolcetti fatti di pasta dolce lievitata a forma di spirale dal profumo intenso di cannella, ovviamente ho cercato di rendere la ricetta il più personale possibile rispettando però gli ingredienti principali, cannella e cardamomo.

La ricetta alla quale mi sono affidata la trovate da Sara del blog Dolcizie le mie Dolci Delizie , di seguito riporterò la mia ricetta.

Swedish Cinnamon Rolls

Ingredienti

400g di farina 00
250g di latte intero fresco
15g di lievito di birra
50g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
75g di burro a temperatura ambiente

Per la farcia

marmellata di arance q.b.
40 di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di cacao amaro

1 albume
granella di zucchero

Procedimento

In un recipiente sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire la farina setacciata, lo zucchero, il cardamomo e il burro, impastare fino a che gli ingredienti si sono quasi tutti amalgamati, unire il sale e proseguire fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (15 minuti almeno per permettere alla maglia glutinica di formarsi). Formare una palla e mettere a lievitare in un recipiente pulito e sigillato con pellicola alimentare, attendere il raddoppio del volume iniziale, ci vorrà circa un' ora.
Trascorso il tempo, sgonfiare l' impasto e stenderlo su una spianatoia cercando di ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1/2 centimetro, cospargere la superficie con la marmellata cercando di mantenere i bordi liberi, spolverare con lo zucchero, con la cannella ed infine con il cacao. Con l' aiuto di un pennello, bagnare i bordi del rettangolo e avvolgere su se stesso nel senso della lunghezza formando un cilindro; avvolgerlo in della pellicola sigillando bene i bordi e mettere per almeno 30 minuti in frigorifero. Questa fase permetterà al cilindro di compattarsi per essere gestito meglio nel mento in cui dovrà essere tagliato.
Adesso sarebbe arrivato il momento di ricavare tante girelle, io ho scelto di realizzare una corona.
Estrarre il cilindro dal frigorifero, eliminare la pellicola ed incidere trasversalmente lasciando però due lembi uniti, intrecciare e formare una corona. 
Adagiare la corona su una placca rivestita con carta da forno e lasciare lievitare ancora per 30 minuti coperta con pellicola.
Spennellare con l' albume e cospargere con la granella di zucchero.
Infornare a 170°C per circa 20 minuti o fino a che non sarà bella dorata. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Vi faccio i mie più sentiti auguri di BUON ANNO, non farò niente di eccezionale solo amici e tante bollicine…..ci vediamo nel 2014, più vecchia ma con la voglia di ritornare….sempre!
VI ADORO e grazie di cuore!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Voglia di Natale":

 Con questa ricetta partecipo a RE - CAKE N. 3:





Share:

58 commenti

  1. ma che belli i tuoi :) il tuo blog è golossissimo!!! Mi iscrivo subito!

    Ti aspetto nel mio blog

    E su facebook…

    RispondiElimina
  2. commossa e felice di averti conosciuta <3
    Sara

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi tuoi numeri Tesoro! io col 7 ne so qualcosa e anche se non sarò qui, il 7 non mancherò di lasciarti un messaggio.. che caschi il mondo!! quanti post, quante parole,. quante ricette e quante belle cose qui da te. meno male, ripeto, meno male che tu cliccassi quel "crea blog". ci saremmo persi tanto..
    ti voglio bene Amica. quanto? 1 milione va bene?
    buon anno tesoro. <3

    RispondiElimina
  4. Complimenti per i risultati raggiunti se non fossero così alti me li giocherei al lotto, magari vincerei ;)
    Scherzi a parte grazie per aver partecipato, bellissima la tua versione.
    A presto Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io giocherei il sette.....porta davvero bene!!!! Grazie buon anno!!!!

      Elimina
  5. Ciao Gabila!!
    Bellissima la tua ghirlanda, bellissima personalizzazione!!
    Felice di averti nel gruppo re-cake!!
    ciao e buon fine anno, intanto!!!!
    elisa

    RispondiElimina
  6. Complimenti per tutto Gabila, per la ricetta e le fantastiche foto!!!
    BUON ANNO, ti auguro un meraviglioso 2014!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  7. Caspita Gabila, neanche un anno e già tanto successo :) wow!
    complimenti vivissima cara amica, ti auguro tanta gioia e tanta felicità per questo 2014 alle porte :)
    la ricetta è presentata benissimo, ma mi pare inutile dirlo, le tue foto parlano da sole ;D
    un bacione e un grande abbraccio.. <3
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Lascio il commento. N.8...ora ce ne sono 7.
    in ogni caso oltre che cucinare e fotografare molto bene...scrivi molto bene, fidati!
    Buon anno nuovo, a te, alle tue splendide figlie e alla famiglia tutta! Un abbraccio, Cri.

    RispondiElimina
  9. ciao, quanti bei traguardi raggiunti, hai ragione il 7 è il tuo numero, arrivando qui trovo 7 commenti prima del mio, grazie per ever partecipato con insieme a noi, un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E adesso i miei lettori sono aumentati di due arrivando fino a 337.... Pazzesco sette volte grazie!!!!

      Elimina
  10. Che bello quello che hai scritto....complimenti per tutto!!!
    Ti abbraccio e ti auguro un felicissimo nuovo anno...

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, grazie davvero!!!! Sembro ripetitiva ma devo ringraziare sempre perché sono felice!!!!

      Elimina
  11. beh se sono fortunati allora li gioco anche io i tuoi numeri!!
    scherzi a parte..ti auguro un felice anno nuovo!!

    RispondiElimina
  12. Io li giocherei davvero....il sette ????

    RispondiElimina
  13. Gabila, io sono felice di averti conosciuta e scoperta, sei incredibile, le tue foto sono meravigliose e raccontano la tua passione per il cibo e non solo e mi piace passare da te per quello che scrivi, perché è esattamente come te, bello, dentro e fuori!
    Un bacio enorme e ci vediamo il prossimo anno, più "grandi"… sotto ogni punta di vista! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come caspita fai a scrivere sempre cose che mi commuovono!!!! Io ti adoro mia forno star preferita, stai tra le amiche delle quali non so trovare il numero, magari il 777....buo anno Stefy....e posso dirti che sei nel mio cuore!!!

      Elimina
  14. Amica,amica,amica,amica,amica,amica,amicaaaaaa.....ecco te l'ho scritto 7 volte!!!!
    E' quello che sei anche se non ci siamo ancora abbracciate, io so che sarai una conferma di quello che già so di te, bella e schietta donna!!!
    Ti voglio bene Gaby, te l' ho già detto??? ;-)
    Ricetta copiata, meravigliosi, li faccio!!!
    Le foto non dico nulla ormai per me sei inarrivabile!!
    Ti abbraccio stretta e se nn riusciamo a Tel ti auguro un felice anno amica, che porti quello che desideri! Ma soprattutto tanta serenità! ROBY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che desidero già e' arrivato.....tu eri nella lista!! Buon anno amica!!!!!

      Elimina
  15. Questo 2013 ce lo ricorderemo per la nascita dei nostri blog che ci hanno aperto un mondo di amicizie, contatti importanti, stimoli, idee, voglia di stare insieme anche a distanza... sentirsi capite, sapere che veniamo apprezzate per ciò che siamo, condividere pensieri, ricette ed esperienze di vita vissuta, organizzare incontri, guardarsi negli occhi già dalla prima volta senza imbarazzo, alimentare dialoghi con le parole, con la presenza costante... quanto Bello, quante soddisfazioni... spero che il 2014 proseguirà su questa linea, con me che verrò sempre ad ammirare le tue foto e ad aspettare i tuoi commenti perchè mai banali e preziosi... Buon anno, tra emozioni e novità, impasti perfetti con il regalone che sogno anche io (!) e scintille negli occhi...

    (questo dolce così cannelloso sarà mio, presto!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non aggiungo altro, solo Auguri bellissima Donna!!!!!

      Elimina
  16. Strano quello che succede con te: ti sento nominare spesso, leggo di te in blog diversi, vedo le tue foto...insomma mi sembra quasi di conoscerti senza sapere in realtà nulla di te!! Questa tua interpretazione dei cinnamon è una meraviglia...spero di conoscerti dal vivo! Un abbraccio e auguri cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte non serve una conoscenza profonda per valutare una persona....chissà , magari ci incontreremo avendo la conferma di ciò che pensavamo!! Auguri CRI!!!

      Elimina
  17. tantissimi auguri per tutti i tuoi traguardi ma ancora di più per tutta la tua vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...auguri di cuore anche a te!!!

      Elimina
  18. Tantissimi auguri di cuore per un 2014 splendido da parte mia , Valeria e da parte di tutta Cà Versa!
    Un caldo abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a voi!!! Grazie per tutto!!

      Elimina
  19. Ma davvero é solo un anno che hai il blog!! Mi sembra di seguirti da una vita! Sei sempre una gran fonte di ispirazione sia per le ricette sia per le tue foto stupende! ... Un abbraccio Gabila, che sia un 2014 speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già solo un anno.....mesi che ho vissuto intensamente e che spero seguiteranno ancora e ancora....tu sei anche la mia ispirazione e sei una delle mie preferite!!! Grazie di cuore e buon Anno!!!

      Elimina
  20. ciao bellezza, mi raccomando, sii felice, sii allegra, bevi tante bollicine.
    e ....grazie per aver fatto quel clik, sarebbe stato tremendo non conoscersi!
    un abbraccio stretto stretto e un bellissimo anno nuovo!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto fatto come da consiglio.....auguri Sandra, di cuore!!!

      Elimina
  21. bella luce nelle tue foto e nelle tue parole. il gioco dei numeri è magia e hanno sempre un significato, un legame una memoria storica nata prima di noi! BUON 2014 dolcezza, Gabilina, gioca anche questi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e' certamente come dici tu!!!! Ti abbraccio Monichina e auguri auguri auguri auguri auguri auguri e ancora auguri...l'ho detto sette volte, porterà fortuna?

      Elimina
  22. Una corona di dolcezza bellissima contornata da numeri e parole preziose. Per il 2014 ti auguro tutto il bene ma soprattutto tanta serenità ora però il 7 lo gioco davvero baci e buon inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vinci allora facciamo a metà !!!! Auguri bella mora!!!

      Elimina
  23. bellissimo blog, bellissimo post, ho cominciato da molto meno di te scoprendo anch'io la passione per la fotografia da poco (e si vede..), mentre quella per la cucina c'è sempre stata! bravissima buon 2014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che piano piano migliorerai, ti saluto e a presto!!!!

      Elimina
    2. Ovviamente grazie di cuore per le parole lasciate!!!

      Elimina
  24. Ciao! Ma che bei numeri! Sono rimasta colpita perchè 7 è anche il mio numero fortunato. Sono nata il 7, mi sono sposata il 7 e tante altre cose importanti sono successe il giorno 7. Complimente davvero per il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  25. Bello e buono questo tuo roll... adoro arance e cioccolato... profuma di festa. Ma allora ci sentiamo martedi per gli auguri!!! Io festeggio esattamente 2 settimane dopo di te. Bacioni e buon anno!!!

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. tesoro puoi scusarmi per questo imperdonabile ritardo? mi riprendo solo adesso dal capodanno giacché sono rientrata oggi al lavoro! auguroni di cuore di buon anno...questa ghirlanda è meravigliosa come lo sei tu! Buon 2014 un abbraccio forte forte

    ps. io il 7 gennaio passerò di qua per festeggiare con te, stanne certa!

    RispondiElimina
  28. Eccomi qui, un po' in ritardo ma non potevano mancare i miei auguri per un anno meraviglioso e ricco di soddisfazioni! Ti auguro ogni bene <3 Questa corona è stupenda, ne immagino il profumo e la bontà! Complimenti, un abbraccio forte forte! :**

    RispondiElimina
  29. "dare i numeri" in questo modo è davvero bello ^_^
    ti auguro uno splendido 2014
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Felice anch'io d'averi incontrata Gabila,davvero una piacevole scoperta :)
    Un augurio di buon anno e a presto,
    Manuela

    RispondiElimina
  31. Ciao Capricorno! Festeggiamo quasi insieme il compleanno ma tu sei mooooolto più giovane! Ti auguro per il momento, mille di questi giorni di blog ma non ti faccio gli auguri di buon compleanno. Non ancora.
    Un forte abbraccio e Buon Anno! Pat

    RispondiElimina
  32. I don't even know how I ended up here, but I thought this post was
    good. I do not know who you are but certainly you are going to
    a famous blogger if you are not already ;) Cheers!

    my website Lamb food recipes

    RispondiElimina
  33. Very soon this site will be famous amid all blogging visitors, due to it's good
    articles

    My blog :: baby food recipes

    RispondiElimina
  34. Come si fa a non adorarti? Così schietta e trasparente, capace e frizzante ...
    Buon anno mia cara :)

    RispondiElimina
  35. Ciao Gabi, un saluto e un abbraccio <3 Buona Epifania <3 :**

    RispondiElimina
  36. Davvero bello il tuo blog, le fotografie poi sono stupende!
    Ti auguro una buona giornata
    ciao, Sonia

    www.lamiabohemia.blogspot.com

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig