12 giugno 2013

Financiers aux Framboises


L' estate è arrivata e allora che frutta sia...tutta quella dai colori più sgargianti...finito finalmente l' inverno, si apre ufficialmente la stagione estiva fatta di sole...fatta di mare....di ghiaccioli e scottature...fatta di ciliegie,  di pesche, di albicocche...fatta di anguria e meloni.....tanti colori per dare vita a dolci e dolcetti di ogni forma e consistenza....qualcosa di dolce, ovvio....per non lasciarvi mai con l' amaro in bocca! Premessa doverosa che mi consente di introdurre il dolcetto di oggi...il Financier....anche lui francese ovviamente,un parente stretto del nostro amato Macaron...simili gli ingredienti, albumi, zucchero e farina di mandorle. A differenza però del Macaron,  il protagonista di oggi si distingue per due ingredienti, per l' utilizzo del burro e della farina...si...lo so...il burro...ma quando ci vuole ci vuole! Per ovviare a questo piccolo inconveniente ho deciso di ridurre al minimo il suo utilizzo giocandomi la carta della frutta, ragion per cui la ricetta di oggi sarà con i lamponi, frutti rossi dalle note acidule che si andranno a sposare con la dolcezza infinita dalle mandorle, assicurando così un accettabile calo delle calorie pur mantenendo il suo gusto originale! E' quindi arrivato il momento degli ingredienti, lascio il posto alla ricetta e vi auguro un buon lavoro.


FINANCIERS AUX FRAMBOISES

Ricetta liberamente interpretata estratta dal libro "Regali Golosi - ricette dolci e salate per tutto l' anno" di Singrid Verbert.

Ingredienti 

250g di zucchero a velo
170g di burro (io 80g)
155g di albumi
135g di farina di mandorle
100g di lamponi freschi
55g di farina 00


Procedimento

In un pentolino scaldare gentilmente il burro finché non sarà diventato di un bel color nocciola. Una volta raggiunta la colorazione adeguata, immergere il fondo della casseruola in dell' acqua fredda per interrompere la colorazione e lasciare raffreddare. In un recipiente mescolare la farina 00, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Consiglio sempre di utilizzare una dose doppia di mandorle per riuscire ad ottenere, successivamente al passaggio nel mixer, una farina dalla grana fine; frulleremo quindi 270g circa di mandorle, per ottenere 135 g di farina che abbia la texture giusta. Con una spatola, incorporare gli albumi agli ingredienti secchi (albumi che non dovranno essere montati) ed infine unire il burro fuso ormai freddo. Versare il composto negli appositi stampi (a  forma di rettangolo), aggiungere su ogni financiers uno o due lamponi a seconda della grandezza dello stampo e infornare a 230°C per 5 minuti per poi abbassare a 200°C e cuocere per altri 5 minuti. Spengere il forno e lasciare al suo interno i dolcetti per altri 5 minuti. Ingredienti per 12 financiers.











Con questa ricetta partecipo al contest:

Share:

32 commenti

  1. La frutta regala ai dolci una gioiosa golosità e sono bellissimi da portare in tavola metteno allegria e se poi sono in monoporzione come i tuoi financiers allora io sono in paradiso.. meravigliosi!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma mi trovi d' accordo...adoro le monoporzioni, con la frutta poi sono il massimo!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. A parte che vedere queste foto così colorate mette già di buon umore...sembrano deliziosi...te ne rubo subito uno!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. La frutta e i dolci sono un mix perfetto *_* adoro <3


    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. dei dolcetti deliziosi e poi adoro la cottura così chiara

    RispondiElimina
  5. ahahahah hai ragione, mio marito non prenderebbe mai una crostata con la frutta fresca, ma un bel Saint'Honoré infarcito di crema e panna!
    Deliziosi i tuoi financier e meravigliose le foto che sanno rendere la leggerezza del dolce.
    Ciao a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli...è allora lo vedi che non mi sbagliavo sui gelati!!! Un bacio e grazie!!!

      Elimina
  6. ALLORA.. TI AVEVO ANTICIPATO CHE SE QUESTO POST NON ERA BRUTTO, TI AVREI INSULTATA DAVANTI A TUTTI ^_^
    Dovrei quindi sgridarti e tirarti le orecchie, ma visto che ci tengo troppo a te, mi limiterò a dire che sei.. un mostro!
    partiamo dalle foto: DI IMPATTO, CHE TI ENTRANO DENTRO, CHE TI COLPISCONO, insomma l'effetto che tanto mi piace e che provo spesso quando passo di qui.
    ma poi rimango incantata perchè se i miei dolci sono scontati, i tuoi spaziano dalla manica all'america, da nord a sud: sei ecletticamente meravigliosa in pasticceria!
    la frutta nei dolci? condivido in pieno e credo sia anche un pò la tua specialità visto il secondo (meritatissimo) post nel contest dei lamponi!
    viva la mia GABI! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi dolci non sono scontati affatto, vogliamo parlare dei dolcetti con ciliegina??'
      Allora oggi a tirate di orecchie siamo in due....perchè il tuo post era fantastico come ogni volta!!!
      Ed io sono sempre più contenta per quello che condividiamo ogni giorno....i messaggi, le risate,,tutto quanto!
      <3

      Elimina
  7. Gabila anche io adoro i dolci con la frutta ma anche con la cioccolata;) e anche il gelato sono una di quelle che non prende quasi mai gusti alla frutta... che dici sto cambiando sesso'! ah ah a dire il vero io amo tutto cio' che e' dolce ho davvero una passione!!!! pensa che ho assaggiato sabato dei finaciers al cioccolato e mi avevano incuriosito ma ora che vedo i tuoi mi hanno ingolosito!!!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Ombretta......e pesi anche 42 kg......mangialo il cioccolato....bella che sei!
      Ti abbraccio anch'io! Forte!!

      Elimina
  8. Gabila.. son solo riuscita a capire che è un docletto con le mandorle e lamponi.. e vedere le tue meravigliose foto.. ma del testo non son risucita a leggere nulla.. il carattere è difficoltoso da leggere :-(.. smackkk

    RispondiElimina
  9. Claudia avevo cambiato carattere ma evidentemente risultava troppo piccolo e chiaro...ho rettificato e grazie! Intanto ho pensato alle modifiche per il tuo salame di cioccolato! Bacio!

    RispondiElimina
  10. anch'io adoro i dolci alla frutta!! se c'è la frutta mi sento meno in colpa!!! ahahahaha

    RispondiElimina
  11. Un morso e fuggi via! Sono così questi dolcettini, che belli, poi lo sai che con il lampone io ci vado a nozze :) Ma soprattutto...il peso dell'inverno che se ne va, i gusti del gelato preferiti...mi è piaciuto molto il tuo post! Lo sai che il mio amore ama il sorbetto al limone su tutto? E io pure, ovviamente! Ma noi siamo gente strana...
    ti bacio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gente strana noi......ahahahahah Berry mi fai sempre ridere!!!!

      Elimina
  12. Carissima Gabila, se ti dico che eri nei miei pensieri non ci crederai... ti pensavo in questi giorni, in relazione al fatto che mi ero ripromessa di passare in questo bellissimo spazio e lasciarti due righe da almeno 10 gorni... purtroppo però è un momento molto frenetico, ho ripreso il lavoro a pieno ritmo e arrivo la sera che sono praticamente a pezzi e con la bimba chiudo gli occhi alle 21.00 quando tiro alle 22.00 e non riesco ad essere presente come vorrei anche con le nuove amiche come te.. spero di riuscire a farmi perdonare in seguito, e colgo proprio l'occasione per riallacciarmi al tuo commento sui biscotti al rosmarino " spero ci sia occasione di conoscerci meglio".. Mi piacerebbe tanto.. non solo perchè credo tu sia davvero molto brava ma anche una persona estremamente sensibile e vera...
    Complimenti per questi financiers... ti confesso che anch'io amo i dolci con la frutta e alle creme "scure" preferisco di gran lunghe le "chiare" e se ci sono i frutti di bosco a guarnirle entrano in subito tra i miei dolci preferiti :)
    un caro abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere....non sempre riesco ad arrivare ai tuoi post perché non hai blogger ed infatti oggi ho lasciato la mail così potrò monitorarti!!
      Grazie per il tuo messaggio...per le belle parole che mi hai regalato e speriamo che la nostra conoscenza cresca!
      Ti abbraccio.
      Gabila

      Elimina
  13. i lamponi ce li ho sulla mia pianta quindi li provo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai una pianta di lamponi????? Ma ti sei grande!!!

      Elimina
  14. Complimenti per questi dolcetti! Da leccarsi i buffi!
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.569574103087671.1073741827.479850618726687&type=3&uploaded=1
    Ecco il link dell'album del contest...fatti votare da tutti i fan per arrivare in finale! ;-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. Ciao, ho un regalo per te, passa a trovarmi: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/il-mio-terzo-e-quarto-riconoscimento.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei davvero gentile....vengo subito!

      Elimina
  16. Gabi, che buoniiiiii!!!
    E chisseneimporta se c'hanno il burro, se ci vuole ci vuole amica..sennò che dolci sono????
    Anche a me piacciono tanto i dolci con la frutta anche se ti confesso che amo tantissimo anche le creme e il cioccolato...fondente soprattutto!!!
    Mi sto facendo una vera cultura di dolcetti francesi qui da te, bellissimi davvero!
    Come vedi passo a notte inoltrata, ma avevo troppa voglia di fare un giretto da voi amiche!!!
    ti abbraccio forte!! Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta cara ..........sei un tesoro tu..anche in piena notte, con tutta la stanchezza che avrai, sei passata per un saluto!! Tutto questo non ha prezzo e io ti adoro!!!

      Elimina
  17. Allegri e colorati, perfetti per l'estate!

    giardinodegliulivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. No ma va bhè...se mi trovassi nei paraggi del tavolo dove erano appoggiati per le foto (bellissime, tra l'altro) avrei mangiato tutto, anche le cannucce! Non oso immaginare che delizia io adoro i frutti rossi!!!!

    RispondiElimina
  19. i financiers hanno per me un fascino speciali, sarà che son francesi e con la farina di mandorle, ma io li adoro e con i lamponi devono essere strepitosi...grazie cara per questa ricetta bellissima!

    RispondiElimina
  20. ma sono fantastici!!!
    e non li conoscevo... complimenti a te e grazie per questa nuova ricetta!!
    mi piace tanto tanto tanto...
    e poi quei lamponi..mmmmmm
    un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig