3 maggio 2013

Cupcake di riso al cioccolato e mele con frosting alla panna


Io sono una persona felice.....positiva, che riesce a prendere il meglio da ogni situazione, anche dalla più negativa.  Il mio bicchiere è sempre mezzo pieno perché ogni attimo è prezioso e merita di essere vissuto sorridendo.  Se parlo di Raduno (magari non tutti capiranno)....parlo di donne, tante donne.....se parlo del 27 aprile 2013,  parlo della nostra capitale...Roma in un giorno di pioggia ma con il sole dentro....se parlo di Roma....parlo di Aroma, Palazzo Manfredi...un ristorante con la magia nel piatto... magia che  è rimasta su quel piccolo pezzo di cielo regalando gocce di sorrisi, abbracci....lunghi abbracci, sguardi e parole.....tante parole, parole buone, parole dette piano, parole dette e anche non dette perché il tempo rema sempre contro. Credo nei sogni ed ho sognato anche se  Roma per me è rimasta virtuale.....non mi sentivo però una spettatrice...ho vissuto quest' esplosione di buoni pretesti, veri momenti di condivisione sinceri e spassionati.....ho sentito l' emozione che mi ha avvolta lasciandomi un senso di euforia vivace...come una bambina, ho sorriso per tutto il giorno....felicità vera e propria. Ho ammirato pensando che magari la prossima volta non potrò mancare... non dovrò mancare!!! L' attesa certe volte amplifica il fine, anche se rende malinconiche.



Cupcake ed è subito festa....la fasta che farò quando la mia mano potrà finalmente toccare....festa che farò quando le mie orecchie potranno finalmente sentire...festa che faremo quando finalmente ci potremo incontrare!
    
Ingredienti
150g di farina di riso
30g di amido di mais
2 uova grandi
1 tuorlo 
160g di zucchero di canna grezzo
30g di cacao amaro in polvere 
50g di cioccolato fondente in scaglie
1 mela grande
1 baccello di vaniglia
10g di lievito per dolci
50g di olio
Per il frosting
250g di panna fresca liquida
30g di zucchero a velo
20g di marmellata di mele renette
 Procedimento
In un pentolino miscelare con una frusta le uova, gli albumi, lo zucchero e la vaniglia, mettere sul fuoco e sempre mescolando scaldare il composto fino a raggiungere la temperatura di 45° C ( se non si è muniti di un termometro idoneo, controllare la temperatura con le dita: dovrà essere caldo ma non bruciare, le uova non si cuoceranno poiché lo zucchero e' un anti coagulante).
Togliere dal fuoco e a questo punto, montare il composto con delle fruste elettriche fino a renderlo gonfio e spumoso.
Unire la farina, l' amido di mais, il lievito e il cacao setacciati, per ultimo l' olio insieme alle scaglie di cioccolato e la mela tagliata a cubetti
Riempire gli stampini con il composto per 3/4 e cuocere in forno a 180° C per 20 minuti circa.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Mettere la panna in freezer per 10 minuti poi montare insieme allo zucchero a velo e alla marmellata.
Decorare i cupcake con l' aiuto di una sac a poche e bocchetta a piacere.



Foto dello Zio Piero






Ecco tutte le partecipanti al Raduno:

Monica Zacchia http://www.dolcigusti.com
Tania Valentini http://pintaincucina.it





Con questa ricetta partecipo al contest:



Share:

43 commenti

  1. cioè..tu non c'eri..ma hai colto l'essenza di questo incontro..le emozioni che sono viaggiate alla velocità della luce sono arrivate fino a te! e di questo non posso che esserne felice..e orgogliosa!
    sappi che sei riuscdita a farmi passare un brivido lungo la schiena..le tue parole mi hanno portata a roma, sabato scorso..grazie!

    Un abbraccio forte..per ora solo virtuale..ma alla prossima sicuramente reale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai commossa tu....una lacrimina è uscita!!!

      Elimina
  2. Che dolce che sei Gabila, avrei voluto davvero che tu fossi lì, con noi, a goderti dal vivo tutto, insieme a noi!!! Non mancare mai più!
    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello Gabila! questi dolci pensieri mi emozionano tanto perchè vuol dire che la nostra felicità era così esplosiva da essere arrivata alle persone che non fisicamente non erano presenti!
    Non essere malinconica tesoro, il prossimo raduno sarà ancora più bello, perchè saremo consapevoli di quello a cui andiamo incontro! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Gabila come ti capisco...all`ultimo momento ho dovuto rinunciare e ci sono rimasta malissimo e non ho fatto altro che pensare a tutte loro e alle emozioni perse, hai sorrisi mancati e gli abbracci persi ma sono certa che al prossimo saremo li con loro perché deve esserci un secondo raduno, giusto:-D??? Dai mi consolo da questi tristi momenti con queste meraviglie golosissime!!! Bacioniiiii, Imma

    RispondiElimina
  5. Sei stata dolcissima mi hai commosso veramente, è stato un po come averti avuta con noi...

    RispondiElimina
  6. Tesoro mio sei dolcissima... hai una sensibilità unica, ci sei mancata tanto e la prossima volta devi esserci! <3 Questi cupcakes sono una meraviglia, come te <3 Ti voglio tanto bene :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei dolcissima........grazie di cuore!!!

      Elimina
  7. Non devi mancare assolutamente!!! Ma vedrai che sarà così:) le foto ai tuoi cupcake sono una meraviglia:) brava! Mi tufferei su quel frosting!
    Un bacione cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio e te e grazie del pensiero!!!

      Elimina
  8. Gabilaaaa, ma che bello questo post, mi sono commossa...uffa..è passata una settimana e ancora non mi sono abituata al ritorno alla realtà...
    No, non puoi davvero mancare al prossimo..ti veniamo a prendere nell'isola sennò!!!
    Bellissimi e buonissimi questi cupcake, e le foto sono bellissime!!
    Un bacione buon fine settimana! Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio mancare assolutamente!!!!!' Grazie Roberta!

      Elimina
  9. Bello: saperti vicina pur senza la tua presenza fisica rende ancor più forte il senso di appartenenza...notte cri

    RispondiElimina
  10. Tu hai capito lo spirito di questo raduno, un insieme di sentimenti sinceri e tanta voglia di conoscersi e stare insieme...
    la prossima volta devi venire!!!!
    e se vuoi porta pure dei dolcetti:) resto sempre incantata davanti alle tue foto. Ma leggo anche le ricette, e li trovo davvero buonissimi!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che resto incantata davanti al tuo affetto....

      Elimina
  11. Ricetta splendida e meravigliose le sensazioni che hai trasmesso :-) Un forte abbraccio e buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  12. Bello, bello bello! Ma tu ci stavi, hai seguito il nostro incontro passo passo, e mai, dico mai una volta ho colto nei tuoi commenti invidia ma sempre affetto e condivisione di questa giornata. E la prossima volta non mancare... ma al tuo seguito voglio questi splendidi cupcakes!!! Un abbraccio... virtuale, ma sincero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio virtuale ma dato con il cuore!!!

      Elimina
  13. Gabila cara, ma quanto sei carina? leggendoti mi è sembrato proprio che tu fossi stata li con noi, ma in realtà è un pò così.. le persone più felici, quelle che hanno la bellezza nel cuore, riescono a sentire anche a distanza tante piccole emozioni, cogliendo l'essenza vera delle cose, quello che leggo in questo post... Non posso che ringraziarti di queste splendide parole e spero solo che la prossima volta tu sarai dei nostri perchè la voglia di abbracciarti si è assolutamente raddoppiata.. Complimenti anche per questi dolcetti golosi... mi piace tanto il frosting con panne e marmellata:) bravissima:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...la bellezza nel cuore...mai nessuno me lo aveva detto....hai colto la mia di essenza!!!!
      Grazie per questo meraviglioso commento!!!!!

      Elimina
  14. Sei davvero una cara persona, e come te anch'io cerco sempre di vedere il lato positivo delle cose. Sei stata molto partecipe anche senza esserci e spero davvero se ci sarà un'altra occasione di poterti conoscere, ne vale la pena!!!
    i tuoi dolcetti sono bellissimi e saranno di sicuro molto buoni, mi incuriosisce molto il frosting con la marmellata di mele, deve essere delicato e per niente stucchevole, donando un giusto equilibrio al dolce, ricetta da provare!
    Se passi da me un pensierino ti aspetta, te lo meriti :-))
    buona domenica

    RispondiElimina
  15. nON TI PREOCCUPARE NE FAREMO PRESTO UN ALTRO E COSì AVRAI MODO DI CONOSCERCI TUTTE CHI PIù PAZZA CHI MENO CHI PIù CHIACCHIERONA CHI TACITURNA CHI CASINISTA ECCC...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora mi troverò bene sicuramente in questo gruppo perché io sono pazza, taciturna,chiacchierona e stracasinista!!!
      Un bacio Simona grandeeeeee!!!!

      Elimina
  16. Mi piace molto l'idea della mela sia nell'impasto del cupcake sia nella copertura! Sicuramente proverò anche questa ricettina! ;)

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sei speciale ? Tu sei una di quelle che non possono che irradiare sempre cose buone.. In te mai una cattiveria, un brutto pensiero, un pizzico di invidia. Con te, massima limpidezza e incredibile affetto sincero. Grazie per aver partecipato e grazie per essere così. <3

    RispondiElimina
  18. Sono le persone come te che mi rendono come sono!! <3 grazie Vaty!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Gabila....anche io e Monica (siamo due sorelle a condividere il nostro blog) ci siamo rimast male per non aver partecipato al raduno ma si curo la prossima volta saremo li presenti in prima fila: Anche noi abbiamo vissuto le emozioni attraverso le foto, i spost sui blog, su fb insomma emotivamente abbiamo partecipato.
    Ho letto il tuo post e tu sei riuscita farmi rivivere ancora più intensamente certe emozioni
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  20. Che bello vedere nel tuo post che la nostra felicità è arrivata anche a te che purtroppo non sei potuta venire! Ovviamente la prossima volta sarai lì in prima fila con noi :)
    Mi prendo un cupcakes :) bacio!

    RispondiElimina
  21. Ciao Gabila , il tuo mess non mi e' arrivato, lo puoi rimandare?
    Questo post mi era sfuggito , molto bello, hai scaturito emozioni e nemmeno c'eri!!!!!!!
    Bravissima , mi e' piaciuto molto..... anche le foto che appaiono tra quelle del post , te le trovi come se fosse la cosa piu' naturale , piu' ovvia!
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Ciao Gabila oggi leggevo il racconto della tua giornata tipo ed oggi trovo il tuo blog pieno di emozioni! Che bello! Complimenti cara x te il tuo blog e la tua passione

    RispondiElimina
  23. Ciao Gabila! Anche per me e Jo è stato un raduno mancato. Roma era un po' troppo lontanuccia! Speriamo ci sia presto un'altra occasione per conoscersi tutte!
    Nel frattempo mi consolerò preparando queste meraviglie che ci proponi! :)
    Buona giornata!

    F*

    RispondiElimina
  24. che bel post Gabila, che parole. L'attesa e la malinconia, la felicità vera stampata su un sorriso. Che bello leggerti. un bacio mony***

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig