8 marzo 2013

muffin ligth semintegrali con fragole e miglio soffiato




Le persone si scelgono...scelgono di stare insieme per la semplice voglia di farlo, perché a spingerle l' una verso l' altra c'è solo quella semplice attrazione che si chiama chimica...quello che si prova quando incontriamo per la prima volta una persona (che sia virtuale piuttosto che reale), ha per me il significato più importante....è in quello stesso istante che tutto nasce o muore......la selezione avviene naturalmente.......lo sguardo è la mia chiave di lettura e mi bastano pochi secondi per capire se quello che vedo mi piace...decisa e sicura, seguo l' istinto.

Un po' disorientata e impacciata, ho dovuto fare i conti con link, url, post, account...( pensavo di essere entrata in contatto con la Cia...tutti questi nomi strani!!)... sono entrata in punta di piedi nell' immenso mondo di quelli che chiamano "food blogger"...persone che cucinano e amano quello che fanno...persone unite dalle stesse passioni che si confrontano, si esplorano, si annusano e fanno amicizia ...non c'è interesse né invidia solo tanto calore e affetto...ed è qui che è avvenuta  la prima selezione naturale e inconsapevole...persone che non conoscevo, di colpo hanno invaso la mia piccola casa...... sono diventate le mie muse ispiratrici e mi hanno incoraggiato a fare sempre meglio...per me e per loro....ho condiviso i miei pensieri e i miei stati d' animo con persone scelte solo per delle parole lette nei loro racconti, per le loro foto che mi hanno rapito il cuore......per la loro essenza che si animava e prendeva vita  ad ogni muffin al cioccolato uscito bene dal forno....persone scelte solo perchè la loro voglia di tramettere cose buone era tale da non poter fare a meno di apprezzare e di condividere.
Sconosciute che mi sembrava di conoscere da sempre con le quali scambiarsi frasi amichevoli....sconosciute che mi hanno fatta sentire una del gruppo.....sconosciute che mi hanno capita!

Nella vita esistono cose buone e cose meno buone.........condividere un pezzo di torta è cosa buona.....sperare che il nostro pan di spagna non si sgonfi è cosa buona.....sentirsi felice solo perchè un biscotto  è piaciuto alla vicina è cosa buona.... aver trovato tante "amiche" è cosa buona!

Voglio dedicare la mia ricetta del giorno a tutte le Donne meravigliose che ogni giorno mi sostengono......a tutte le donne di ieri che hanno lottato per la nostra libertà......a tutte le donne di oggi...a tutte quelle donne a me amiche e a tutte quelle che lo diventeranno...a tutte le "nostre piccole donne"...nanerottole felici ogni giorno di assaggiare i biscotti delle loro mamme!

Niente mimosa  per voi (che non amo particolarmente).....ma solo un dolcetto fatto con amore!

Grazie Donne!!! Grazie mie nuove Amiche!!!




Ingredienti
300g di fragole
70g di zucchero di canna
50g di farina 00
50g di farina integrale
50g di olio di semi
3 albumi (115g)
1/2 limone
20g di miglio soffiato
8g di lievito chimico








Procedimento

Lavare e tagliare a pezzetti le fragole lasciandone qualche pezzetto da parte, condire con lo zucchero e il succo di 1/2 limone e lasciare da parte.
In una ciotola unire le due farine,  il lievito, il miglio, l' olio, le fragole e 70g del loro liquido (zucchero e limone).
Montare a neve gli albumi e incorporateli al composto delicatamente.
Distribuire l' impasto nei classici stampi da muffin mettendo all' interno le apposite cartine.
Decorare i muffin con i pezzetti di fragole rimasti.
Cuocere in forno preriscaldato a 210°C per 10 minuti, e a 180°C per altri 15 minuti circa o fino a doratura (prova stecchino non fallisce mai).


Per un sapore più dolce, aumentare la dose di zucchero di 30g.








con questa ricetta partecipo al contest:


Share:

36 commenti

  1. E noi un po' di dolcetto ce lo prendiamo volentieri!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe provare la tua stuzzicante ricetta!
    Piacere di conoscerti!
    Rosa
    http://rosamerliza.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ne prendo uno molto volentieri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello....quante donne qui da me:)

      Elimina
  4. Noooo :( ti avevo scritto un commento lungo lungo (e bello bello) ma non credo abbia preso :(
    Bellisdimo post che condivido un pieno ! Ti ho appena aggiunto a un gruppo su fb tra le più strette amiche foodblogger perché l'amicizia e' talm vera che vogliamo davv organizzarci !
    Troppo vero quel che hai scritto :-)))
    Mi sa che siamo proprio simili io e te, cara.
    Grazie di tutto.
    Ps ricettina che farò al più presto, mi immagino la bontà ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa anche a me...un grande abbraccio a te!
      Gabila

      Elimina
  5. Gabila che meraviglia! io adoro le fragole nei muffin non le ho mai messe ..la proverò! brava smak

    RispondiElimina
  6. Anch'io le persone le sento d'istinto. Di pancia per l'esattezza. Percezioni immediate talmente nette e forti alle quali riesco subito a dare un nome. Irrazionali ma sempre esatte. Il raziocinio mi porta fuori strada talora. L'istinto mai. E l 'incredibile e' che funzionano anche nel mondo virtuale. Bellissime foto !

    RispondiElimina
  7. Grazie a te!!! Ti conosco da poco ma già mi piaci tanto! :) Questi muffins sono deliziosi, devono essere buonissimiiiii! <3 Proverò! ;) Un abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina....un forte abbraccio anche a te!!!!

      Elimina
  8. Com'è che si dice?....idem!!!
    Grazie davvero!!

    RispondiElimina
  9. Che belli Gabila!!!
    Sei davvero brava!!!
    Un abbraccio e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post, ti ho letta col sorriso!
    Sottoscrivo pienamente il paragrafo sulla cose buone e giuste ;)
    (Anche la riga sulle mimose =P. )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sottovoce ma secondo me le minose non hanno neanche un buon odore e poi tutti quei pallini....odiosi!!!!
      I tulipani sono i miei fiori preferiti!!!!
      :)
      Ciao Eva e grazie della visita...sei sempre puntuale!!!!!
      Gabila

      Elimina
    2. (Ho sempre sostenuto anch'io che le mimose puzzino... Ormai l'8 marzo è passato, si può dire no?! Poi "si sbriciolano" lasciando giallo ovunque...grrr

      Elimina
  11. Ciao, sono Rosy, ti ho conosciuta attraverso il blog di Mary! Ho visitato il tuo blog e mi è piaciuto molto..sei bravissima e le tue ricette mi sono piaciute tantissimo!! Compresi questi bellissimi muffins, che di sicuro devono essere ottimi!!
    Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori!!
    Io ho un blog da qualche mese: Nonsolocucineisolane.blogspot.it, se ti va di passare a farmi visita mi fa piacere!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosy...grazie dei complimenti sei molto gentile...ricambio la visita volentieri!!!!

    RispondiElimina
  13. condivido pienamente il tuo pensiero sul potere "aggregante" dei social media, specialmente per noi piccole abitanti della nostra meravigliosa isola, tanto meravigliosa quanto "piccola"! Bello Gabila, quello che fai e quello che scrivi!

    RispondiElimina
  14. Grazie Gabila delle belle parole che condivido pienamente... e il tuo muffin è un capolavoro!! Adoro le fragole!!
    Buon we e un bacio!

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono queste ricettine sane e salutari. Grazie per avermeli dedicati....Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e grazie a te per la tua attenzione.....:)

      Elimina
  16. Mmh, che delizie questi muffin con le fragoleee!

    RispondiElimina
  17. Arrivo tardi ma arrivo!!! Stupendo questo post, anche per me e' stata la stessa cosa ho trovato in questo mondo virtuale persone speciali e quelle che ho avuto la fortuna di conoscere e' stata simpatia immediata !!!!
    I tuoi dolcetti sono golosi ma light per cui non possono che piacermi:))
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Sto aspettando con ansia che torni la stagione delle fragole, quelle rosse, succose, dolci! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ci siamo quasi..le adoro anch'io...una vaschetta da 500g al posto del pranzo!!!!

      Elimina
  19. ma secondo te se uso riso o farro soffiato può andare?
    peccato che non hai vinto il contest, secondo me te lo meritavi proprio...
    vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si....mi piace chi sperimenta e grazie per tutti i tuoi complimenti!!!

      Elimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig