28 marzo 2013

biscotti integrali 100% riso senza latte e senza uova sugar free

Non esiste Quaresima senza digiuno...così dicono.....quaranta giorni rivolti a ricevere e a donare  a nostra volta amore... amore per chi soffre..amore per il prossimo...
E' tempo di rinunce, è tempo di allontanare la mente dalle tentazioni della gola e allora come non citare.."Mens sana in corpore sano"...mente sana in corpo sano.
Io non sono una credente modello....anzi forse non lo sono affatto.....credo solo in quello che vedo..nelle persone...nelle parole...credo ai baci che dono e che ricevo a mia volta dalle mie bimbe meravigliose ...credo nella terra...credo in fiore che sboccia...credo nell' amore...credo in un sorriso...in uno sguardo.....credo nelle mani...credo nel sole...nella pioggia e nel fuoco.....credo nelle api e nelle formiche....credo negli amici...e in quelli ci credo proprio tanto.
Non vado in chiesa...questo è un dato di fatto...mi definisco una estremamente terrena....e sicuramente sempre con i piedi per terra...però credo nei sogni...quelli sempre... perché una vita senza sogni non ha ragione di essere!
Non credo nel destino perché noi siamo il nostro destino...."faber est suae quisque fortunae" ovvero "ciascuno è artefice della propria sorte"....credo invece nel fato (da non confondere con il destino) ovvero nell' essere sottoposti a qualcosa che non conosciamo, che ci appare casualmente ma che guida l' esito delle circostanze senza poterle modificare...circostanze casuali ma non per caso!
Circostanze che mi spiazzano...(io che devo avere sempre tutto sotto controllo) e mi ritrovo a fare i conti con qualcosa che non avevo previsto...quel qualcosa che mi stupisce.......e poiché in natura niente avviene per caso,  mi dico che questo è un segno....si lo è...perchè se incontri una persona e subito entri in sintonia con lei...questo è un segno....se incontri una persona e ti accorgi che la data  di nascita  di sua figlia coincide con la tua questo è un' altro segno....e se ti accorgi che ti sembra già di conoscerla da una vita che pensi quello che pensa lei...bhè...questo vuol proprio dire che hai trovato un' amica!

Dedico questa ricetta ad una thailandese Doc....che di riso se ne intende....dedico questa ricetta a te Vaty...quell' amica appena scoperta!

E quindi dopo tutte queste perle di saggezza....per riallacciarmi alla "mente sana in corpo sano"...alla vigilia del Venerdì Santo, non potevo che coniare un biscotto umile..incline alla povertà ma con un' anima vivace e amorevole....capace di dare e ricevere amore.

Sono giorni che provo....aggiungi questo...togli quest' altro...assaggia...rimpasta....cuoci...assaggia  di nuovo e finalmente ho trovato l' equilibrio giusto....eccolo... un biscotto vegano...senza zucchero, senza latte, senza uova, senza burro, privo di ingredienti di origine animale ma con la bontà e la leggerezza infinita del riso!



Ingredienti

270g di farina integrale biologica (più quella per la spianatoia)
60g di amido di riso
60g di olio di semi
140g di sciroppo di riso biologico
60g di mandorle
50g di mirtilli rossi essiccati
20g di acqua 
1 baccello di vaniglia
liquore Maraschino q.b.


Procedimento

Per prima cosa mettere i mirtilli a rinvenire in un po' d' acqua unita a qualche goccia  di Maraschino.
Tritare le mandorle e mettere da parte.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti, comprese la mandorle e i mirtilli ormai rinvenuti e procedere come per una normale pasta frolla.
A seconda della qualità della farina scelta, potrà essere necessario aggiungere qualche grammo in più, il risultato finale del composto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
L' impasto non avrà bisogno di riposare quindi con un matterello stenderlo e formare i biscotti.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa o fino a che avranno raggiunto una dorata colorazione.
Lasciare raffreddare e servire.
























con questa ricetta partecipo al contest 

con questa ricetta partecipo al contest 

con questa ricetta partecipo al contest:

Share:

16 commenti

  1. Buoni, chissà se riesco a renderli anche senza glutine!!!!!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Che bella la tua dedica per la dolce Vaty, anche io le voglio molto bene! E questi biscotti sono splendidi. Credi in un sacco di belle cose e non posso fare a meno di crederci con te, soprattutto nell'amicizia, è un dono meraviglioso che la vita ci fa, va coltivato come un fiore delicato ma ne vale la pena assolutamente!
    Un abbraccio, Berry

    RispondiElimina
  3. tesoro... ma che sorpresa meravigliosa è questa ??!!
    Ho letto il tuo mess su fb e mi stavo giusto chiedendo e se avevi postato i biscottini di riso di cui ho visto tanto qlc foto in anteprima.. ma, non essendo collegata con blogger (oggi ho un ultimo atto in scadenza prima di pasqua e non vedo ora di liberarmeneee!!), non potevo saperlo, così.. mi si apre la pagina con la data di oggi e finalmente li vedo!!
    poi leggo della quaresima.. della chiesa.. delle coincidenze e amicizie e sorrido:-)
    sai che ancora sono sconvolta da queste coincidenze? quando hai scritto 7 gennaio, pensavo perchè lo sapessi (il 7/1 avevo fatto il post di dedica a mia figlia!).. invece tutta coincidenza ^_^
    mia cara, sono davv contenta anch'io di averti scoperta e penso che non ti lascerò più andare. mi dispiace tanto non poterti abbracciare a Roma come farò presto con Berry e molte altre .. ma.. crediamo nelle coincidenze noi vero? dunque prima o poi...
    bellissime le foto, così suggestive e creative. e la ricetta.. se questa è la versione finale, me la stampo tesoro.
    grazie a te per le bellissime parole e per questa sorpresa. <3

    RispondiElimina
  4. sono dei biscotti molto ma molto invitanti per tutti :-)

    RispondiElimina
  5. Mi si riempie il cuore quando due donne si trovano, si capiscono, si completano... l'amicizia al femminile è una perla rara, ma le intese che nascono a volte sono uniche, esplodono con tutta la loro forza e sono da vivere al 100%, senza riserve! Lo dice una che ha preso numerose batoste ma continua a crederci e sperarci... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente non amo fare delle specifiche e palesare i miei sentimenti pubblicamente....quando il sentimento è vero non occorre perché sono i gesti a parlare..ma in questo caso ho lasciato che la mia pancia guidasse le mie mani mentre scrivevo...nella vita vivo i sentimenti a pieno, qualsiasi essi siano e dò tutta me stessa senza remore...mi fa piacere che tu abbia apprezzato...grazie delle tue parole che mi hanno colpita!

      Elimina
  6. Buonissimi i tuoi biscotto,sono anche molto belli da vedersi.
    Aspetto con ansia la tua torta "Pannosa"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...spero di pubblicarla presto.....il tempo non mi basta mai!!!

      Elimina
  7. Grazie mille Gabila!! Sono bellissimi e sicuramente buonissimi questi biscotti! Li inserisco subito! Baci e auguri!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi biscottini...e poi saranno ottimi visto le ricerche che hai fatto per perfezipnarli! Auguri! Leti

    RispondiElimina
  9. ahhh ecco la ricetta! sembrano buonissimi!! ora io ho le bacche di goji ma non ho lo sciroppo di riso!! XD dove si trova??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi in erboristeria....io però non ho usato le bacche di goji ma mi sarebbe piaciuto....

      Elimina
  10. Hello would you mind sharing which blog platform you're using? I'm looking to start my own blog in
    the near future but I'm having a hard time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I'm looking for something completely unique.
    P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

    my web blog ... 21 Day Sugar Detox Scam

    RispondiElimina
  11. If I can help I tell you that my choice and 'relapse on Blogger for simplicity, highly intuitive and easy to understand even for the less experienced, you can then customize your blog by using one of the many templates then you find on btemplates.com are completely free.

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig