10 febbraio 2013

ventagli all' olio




L' idea dei ventagli mi è venuta mentre stavo preparando dei biscotti di forma rotonda...ho pensato che avrei potuto realizzare dei dischetti di pasta di pane, allora ho provato e dato che avevo a portata di mano degli stampi per muffin, ho sovrapposto otto dischi e ce li ho sistemati dentro......il risultato mi è piaciuto molto ed ecco la ricetta!!!
Belli e buoni, possono essere un' ottimo regalo da portare al pranzo della domenica a casa di parenti o amici, da variare negli ingredienti a seconda dei gusti, restano dei panini estremamente glamour !!!

Ingredienti

500g di farina 1
290g di acqua
80g di olio extravergine di oliva
150g di lievito madre o 12g di lievito compresso
8g di sale
10g di malto d' orzo
Semi di sesamo

Procedimento

Sciogliere il lievito (io pasta madre) nell' acqua tiepida, unire la farina, il malto, il sale e l'olio emulsionato con un po' d' acqua della ricetta.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e far lievitare in un recipiente fino al raddoppio del volume iniziale (3-4 ore), ben coperto con pellicola alimentare.
Trascorso il tempo riprendere l' impasto, sgonfiarlo e con l' aiuto del matterello, stendetelo ad uno spessore di 1 cm circa, con un taglia pasta rotondo, formare dei dischi, sovrapponetene 8 così da formare una torre, con le dita schiacciare appena le estremità quasi da formare un' arco e mettere a lievitare all' interno degli stampi per muffin per un' ora circa.
Una volta che i panini saranno lievitati, spennellare con olio e spolverare con i semi di sesamo, cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti, a metà cottura toglierli dagli stampi per ottenere una cottura uniforme.
Sfornare e lasciare raffreddare.



Share:

9 commenti

  1. Mmmh! Si sente perfino il profumo! Bellissime foto, poi!
    E' sempre un piacere venirti a trovare.
    Ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e il piacere e' mio nel vedere che sei sempre presente....grazie davvero!
      Ciao ciao!

      Elimina
  2. Meravigliosi questi ventagli!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie....un saluto anche a te !!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabila Il tuo blog mi piace assai e assi questi meravigliosi ventagli Complimenti mi unisco con immenso piacere

    RispondiElimina
  5. ..ed io con immenso piacere ti dico grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Mo sto imbalsamando guardando il tuo blog... che pani!!!! Da oggi ti seguo anche io, buona giornata :-D

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig