3 febbraio 2013

Mud cake al cioccolato bianco





C' è aria di prove in casa mia in questo periodo.......una gara di cake design si avvicina e il mio forno è andato in tilt!!
Sono alle prese con creme, zucchero e farina per riuscire a trovare i giusti abbinamenti tra gusto, colore e consistenza.....mica una cosa semplice...anche la notte non ho tregua, sogno solo pasticcini e panna montata!
Per non proporre sempre la solita torta a strati con creme pasticcere varie e pan di spagna, ho pensato che una mud cake potesse fare al caso mio allora ho scelto quella al cioccolato bianco di Toni Brancatisano, ho abbinato una ganache alla nocciola e guarnito con crema al burro.
Sicuramente il risultato finale è stato di una torta molto golosa dato l' utilizzo di una base così ricca,  la mud cake non avrebbe bisogno di essere farcita ma per questa volta ho voluto fare un' eccezione.
Molto calorica, questo devo dirlo, quindi da proporre come torta per un compleanno (ai compleanni tanto di torta se ne mangia poca!!!)...
Per una volta tanto al diavolo la dieta e godiamoci questo peccato di gola...tanto poi ai grassi ci pensa  il  tapis roulant!


Ingredienti per la base

250g di cioccolato bianco
300g di zucchero
200ml di acqua
250g di burro
330g di farina 00
2 uova grandi
una bustina di lievito per dolci
250ml di panna acida

Ingredienti per la ganche alla nocciola

350g di cioccolato bianco
150ml di panna liquida fresca
50g di glucosio
120g di pasta di nocciole (nutella per intenderci)

Ingredienti per la crema al burro

250g di burro
400g di latte condensato

cocco disidratato per decorare


Preparazione

Cominciare col preparare la base, mettere il burro, l' acqua, lo zucchero e il cioccolato in una casseruola e fare sciogliere lentamente senza bollire.
Far raffreddare per 10 minuti e intanto preparare lo stampo imburrandolo e rivestendolo di carta da forno (meglio essere sicuri che la torta non si attacchi sul fondo..lo dico per esperienza!!).
Agli ingredienti liquidi, ormai tiepidi, aggiungere gli ingredienti secchi setacciati, amalgamare bene con vigore e per ultimo unire le uova e la panna acida.
Versare l' impasto nella stampo e far cuocere in forno caldo a 160°C per circa un' ora (prova stecchino).
Nota: se userete uno stampo da 24 cm piuttosto che uno da 26-28 ricordarsi di porre la carta forno in modo che superi l' altezza dei bordi e di prolungare la cottura di un' ora.

Una volta cotta, la torta dovrà raffreddarsi bene per evitare che si rompa in fase di apertura.

Preparare una ganache è semplice: portare a bollore la panna con il glucosio, togliere dal fuoco e unire il cioccolato facendolo sciogliere bene, per ultimo unire la pasta di nocciole; amalgamare bene e far raffreddare.

La crema al burro richiede qualche attenzione in più: prendere il burro che dovrà essere freddo ma lavorabile e montarlo con le fruste elettriche fino a che diventerà gonfio e di un bianco candido (occorreranno almeno 10 minuti), unire a filo il latte condensato e frustare ancora fino a che la crema non sarà ben montata (per circa altri 10 minuti).

Procedere all' assemblaggio della torta aprendo in due o tre parti la base, farcire con la ganache alla nocciola, (io ho anche bagnato la torta con uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato con liquore Strega), ricomporre il tutto e spennellare con gelatina di albicocche appena diluita con acqua tiepida. 
Ricoprire con la crema al burro aiutandovi con una spatola, decorare la superficie mettendo la rimanente crema in una sac a poche e disegnare il decoro che più vi piace; cospargere i lati con il cocco disidratato e far riposare qualche ora prima di servire magari nella stanza più fredda della casa. Se deciderete invece di preparare la torta con largo anticipo, vi consiglio di conservarla in frigorifero ma di tirarla fuori qualche ora prima poiché tenderà ad indurirsi molto.








Share:

6 commenti

  1. Bella e invitante questa tua mud cake!Io adoro il cioccolato bianco , ho gia' archiviato la tua ricetta per provarla al primo compleanno in famiglia.Ciao
    Viviincucina.

    RispondiElimina
  2. ....è buonissima....fammi sapere poi com'è andata!!...ciao

    RispondiElimina
  3. Anche questa ricetta ho copi-incollato ! Molto raffinata la decorazione

    RispondiElimina
  4. Ciao! é bellissima questa torta!!!! Mi piacciano molto le tue foto!!! Complimenti per il blog!!! un salutone!!!

    RispondiElimina
  5. mmm sto cercando una ricetta per il mud cake bianco...dopo quello classico che adoro e che oramai mi viene alla grande...non so se fare questo per Natale...
    da pensarci un po'... grazie per la ricetta

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig