6 febbraio 2013

Biscotto alle mandorle con mousse di amarene

Voglia d' estate...sole, mare e un bel gelato biscotto tra le mani!!!
Vabbè, era un miraggio!..oggi fuori soffia un vento gelido e sono più vestita di un alpinista...il mare però rimane il mio amore più grande e le finestre di casa mia me lo ricordano in ogni momento.
In onore a questo ho realizzato un buonissimo biscotto alle mandorle, dalle note autunnali, farcito con una mousse alle amarene, fresca e leggera come l' estate.
Per la ricetta del biscotto ho utilizzato quella dei Baci di dama di Maurizio Santin.
Spero vi piaccia l' idea .


Ingredienti per il biscotto

90g di burro morbido
100g di zucchero
110g di farina 00
i semi di 1/2 baccello di vaniglia
60g di farina di mandorle
40g di farina di nocciole


Ingredienti per la mousse di amarene 

300g di panna liquida fresca
200g di amarene sotto sciroppo
50g di zucchero
3 fogli di gelatina

Procedimento

Preparare il biscotto cominciando a montare il burro lentamente nella planetaria o se sprovvisti, con fruste elettriche in una ciotola, aggiungendo lo zucchero, la vaniglia e le farine.
Si otterrà un' impasto che faremo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Diamo la forma facendo dei rettangoli utilizzando uno stampino ondulato che poi metteremo nuovamente in frigorifero per un' altra ora sulla teglia di cottura rivestita di carta da forno.
Cuocere a 160°C forno statico fino a colorazione e fare raffreddare.

Preparare la mousse frullando le amarene alle quali uniremo 50g di panna e lo zucchero.
Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e montare la panna restante a neve ben ferma.
Scaldare e fare intiepidire il composto di amarene al quale si dovrà aggiungere la gelatina strizzata. Far sciogliere bene il tutto ed incorporare il composto alla panna montata.
Versare la preparazione ottenuta sopra una teglia rettangolare rivestita da carta da forno e ottenere una forma abbastanza regolare di uno spessore di circa due cm; far riposare in frigorifero almeno due ore.

Con la mousse formare dei rettangoli grandi quanto il biscotto e  farcire formando dei sandwich.
Si può servire subito il biscotto o lo si può conservare in frigorifero fino al momento di consumarlo.










con questa ricetta partecipo a questo contest:
Share:

7 commenti

  1. ciao Gabila, grazie per la tua gentilissima visita:-)
    mi piace moltissimo questo mousse.. mi appunto la ricetta.
    intanto complimenti anche a te per il blog.
    che bello che hai partecipato anche tu al giveaway di Ombretta!

    RispondiElimina
  2. Tesoro sono qui per questa squisitezza!!!!! anche io ho voglia d'estate mi piace il mare, il caldo il sole.... questo biscotto me lo fa sognare con quella mousse cosi' golosa!!!
    ti inserisco, grazie di cuore!! un bacio a presto

    RispondiElimina
  3. Your mode of explaining the whole thing in this piece of writing is
    in fact good, all be able to effortlessly be aware of it, Thanks a lot.



    Take a look at my page ... Easy Diet Plans

    RispondiElimina
  4. Why people still make use of to read news papers when in
    this technological globe the whole thing is presented on web?



    Also visit my web-site - Buy Garcinia Cambogia

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig