26 febbraio 2013

Biscotti di cacao all' olio




Il biscotto ha la forza di unire le persone....al mattino con un buon caffè mentre condividiamo quei pochi minuti con il proprio marito prima che tutta la tribù si svegli....a ricreazione per merenda quando i nostri figli si scambiano le figurine con gli amici.....per il tè con l' amica in pausa dalla vita frenetica...un biscotto per regalo da donare a chi vogliamo, anche solo per simpatia.
Il biscotto è arido per natura ma con un animo nobile...dolce o pungente, povero o principesco, superbo o modesto...porta sempre la pace!
Il mio biscotto oggi vuole essere semplice ma goloso... un biscotto all' olio ma al cioccolato!


Ingredienti

200g di farina 00
50g di fecola di patate
130g di zucchero
80g di olio di oliva
3 tuorli sodi
1 uovo intero
1/2 bacca di vaniglia
30g di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale

Procedimento

Rassodare tre uova in un pentolino con acqua bollente, quando saranno fredde, separare i tuorli dall' albume e passare i rossi al setaccio.
Formare una fontana con la farina, la fecola e il cacao setacciati. unire al centro 100g di zucchero, i rossi rassodati, i semi di vaniglia, un pizzico di sale e l'uovo intero emulsionato con l' olio.
Lavorare velocemente rendendo l' impasto omogeneo e mettere a riposare in frigorifero per un' ora.
Formare un cilindro e cospargerlo con lo zucchero rimasto, con un coltello ricavare delle fette alte circa 1 cm e metterle su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
























con questa ricetta partecipo al contest:


Share:

16 commenti

  1. Ciao gabila, graziee!!! La inserisco molto volentieri tra le ricette in gara e mi unisco ai tuoi lettori così non ti perdo di vista! Buona giornata e, se ti va, ti aspetto con altre proposte!

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia, Gabila! Mi piace molto la ricetta, ma anche le parole che hai scritto all'inizio del tuo post. Sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
  3. Hanno una gran bella faccia e mi sembrano facili da realizzare...In bocca al lupo per il contest;-)

    RispondiElimina
  4. Gabila che bella descrizione del biscotto!!! Anche a me piace in qualsiasi momento della giornata e i tuoi si mangiano a cuor leggero!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Dall'aspetto sembrano proprio buonissimi. Sbaglio o rimangono leggermente morbidi?
    questa ricetta mi intriga!!!
    ciao Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...no...direi che risultano leggermente croccanti, il tuorlo cotto regala la friabilità, l' olio la croccantezza...ogni tanto l' astinenza da burro non guasta....si sgambetta meno sul tapis roulant!!!!

      Elimina
  6. Grazie Gabila per questa ricettina senza lattosio, ottima per mia figlia!! sei veramente brava!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. wow questi biscotti sono interessantissimi come tutto il tuo blog! hai le mani d'oro!!!
    che altro aggiungere se non...bravissima!!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  8. bravissima sarebbe poco non saprei come definirti geniale nell'esecuzione di tante golosità e altrettanto brava a valorizzarle con la fotografia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....mi fa piacere tanto apprezzamento....grazie di cuore!!!!
      A presto Simona!

      Elimina
  9. Bellissimi, e la crosticina zuccherosa ai bordi è proprio una cosa che mi fa impazzire! Li proverò sicuramente. Complimenti come sempre!
    Eva

    RispondiElimina
  10. mi manca la versione tuorli sodi + olio, devo rimediare..mi segno questa bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  11. direi che anche questi biscotti sono fantastici... avere scoperto il tuo blog è una vera risorsa per me....tante ricettine senza burro... sissì ora untilascio più (mi spiace per te!)
    ahahah

    RispondiElimina
  12. che biscotti meravigliosi... belli da vedere, senza lattosio e molto cioccolatosi.
    Mi segno la ricetta e spero di riuscire a prepararli al più presto.
    Sicuramente tornerò spesso a visistare il tuo blog, perchè è davvero bello e pieno di idee.
    Paola

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig