7 febbraio 2013

Baci di dama







San Valentino si avvicina  ma proporre i classici cuori, sotto qualsiasi veste, mi sembrava una banalità...e allora ho pensato che niente potesse essere più azzeccato dei baci di dama....due piccole calotte che si uniscono per baciarsi.
Questi biscotti sono di origini del  Piemonte della città di Tortona dove nacquero più di un secolo fa.
La ricetta originale prevede la preparazione con la sola farina di nocciole ma si possono realizzare anche con quella di mandorle o con entrambe.
Io per questa volta ho voluto rispettare la tradizione provando a farli con la farina di nocciole utilizzando la ricetta di Singrid Verbert del blog http://www.cavolettodibruxelles.it...sono venuti buoni ma la ricetta che solitamente faccio è quella di Maurizio Santin (vedi biscotto alle mandorle per la ricetta) che trovo eccellente e che prevede l' uso sia delle nocciole che delle mandorle...potrei dire che..chi lascia la via vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova....quindi io riprenderò la via vecchia!!!
Comunque provate perché  è solo questione di gusto!..(a me le mandorle fanno impazzire, le metterei anche nel minestrone!!!).







Ingredienti

200g di zucchero
200g di burro
200g nocciole
200g di farina 00
200g di cioccolato fondente



Procedimento

Tostare le nocciole in una padella antiaderente fino a che la pelle non si sarà staccata, chiuderle in uno strofinaccio e sfregarle in modo da privarle completamente (o quasi) della pellicina marrone.
Frullare la nocciole con una parte della farina prevista dalla ricetta così da ottenere una polvere il più fine possibile...ma frullate nel mixer con impulsi ad intermittenza per non surriscaldare troppo le nocciole.
Mescolare adesso la farina ottenuta con lo zucchero, il burro morbido (temperatura ambiente), la farina 00 ed impastare velocemente. Formare un panetto abbastanza piatto e porre in frigorifero per almeno 2 ore.
A questo punto formare delle palline (io le ho pesate tutte per ottenere la stessa grandezza...lo so sono una pignola!!) e posizionarle su una teglia ricoperta con carta da forno, mettere in frigorifero per un' ora e poi infornare a 160°C forno statico per 20 minuti o a 135°C  forno ventilato sempre per 20 minuti.
Fare raffreddare e unire  due biscotti con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. 
Prima di servire lasciate che il cioccolato indurisca.










con questa ricetta partecipo a questo contest:

Share:

10 commenti

  1. Gabila, grazie per la partecipazione al mio contest; io ora devo uscire per una commissione, ma ti sarei grata se nel frattempo mettessi il banner nella ricetta e in home.
    A più tardi.
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ricetta inserita, grazie ancora Gabila.
    Non vorrei fare la rompi ma... il link nel banner in home è sbagliato...
    In bocca al lupo per il mio contest e, se vuoi, ti aspetto con altre ricettine.
    Buona serata. Stefania

    RispondiElimina
  3. ...me ne ero accorta anch'io e ho rettificato, controlla pure e scusami per l' errore..sto cercando anche di ridimensionare la grandezza della foto, spero di farcela...

    RispondiElimina
  4. Questi non sono belli, sono stupendi!!!
    Da brava piemontese DOC adoro i baci di dama... È ti dirò, anche qui qualcuno usa sia farina di nocciole che farina di mandorle, non sarà l'originale ma non credo che sia una gran profanazione, anzi!! Io ho anche una versione solo nocciolosa con l'aggiunta di pasta di nocciole nell'impasto
    Ovviamente non male! =P
    Eva

    RispondiElimina
  5. Allora per essere una Toscana sono stata brava no?!?!??!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava? Bravissima! Sono davvero esteticamente impeccabili, degni delle pasticcerie che li fanno qui!
      Se vuoi provare un'altra variante prova a mettere due cucchiaini di pasta di nocciole nell'impasto.. È un ingrediente segreto che mi aveva svelato una signora che li vendeva in fiera (ottimi..)
      Eva

      Elimina
    2. Farò tesoro del consiglio...

      Elimina
  6. This is very attention-grabbing, You are an overly professional blogger.
    I have joined your feed and stay up for seeking more of your great post.
    Additionally, I've shared your web site in my social networks

    my web page :: Tasers for Sale

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig