13 gennaio 2013

Pane con fichi e uvetta a lievitazione naturale


...anche detto Pan del Buttero...questo dolce si trova a metà tra un pan dolce e una focaccia rustica arricchita dalla frutta secca...era da un po' di tempo che volevo tentare questa ricetta e finalmente eccola!!!!
Ho eseguito modificando un po' la quantità degli ingredienti per testare il mio lievito madre e il risultato potete vederlo..non ho esagerato con la frutta secca perché volevo che spiccasse il sapore del pane, che con la fermentazione naturale, è risultato morbido e profumato!
Per le dosi che ho utilizzato ho ottenuto due belle pezzature da circa 1 kg, quindi se volete potete dimezzare.

Ingredienti


370g di lievito madre dopo 3-4 ore di lievitazione
685g di farina 00
420g di acqua
100g di zucchero 35g di burro
150g di uvetta
200g di fichi secchi
1 cucchiaino di sale ( 8g circa)

Procedimento

Mettere in ammollo l' uvetta in acqua tiepida. In una ciotola abbastanza capiente ho unito tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il burro; prima che la farina assorbisse tutta l' acqua,  ho unito anche l' uvetta e i fichi privati del picciolo e tagliati a pezzetti.
Ho impastato con vigore, vista la mole della pasta, e ho continuato per 15 minuti in modo da ottenere una balla palla liscia, soffice ed elastica che ho poi posizionato sulla carta da forno,  nella teglia prevista per la cottura; con un mattarello ho spianato la pasta riducendola ad un' altezza di circa 4 cm, ho unto con dell' olio la superficie e coperto con pellicola alimentare. Ho lasciato lievitare per circa 4 ore al caldo nel forno spento, al riparo da correnti d' aria.
Passato il tempo ho acceso il forno a 200°C , ho unito, in un bicchierino, un po' d' acqua tiepida con olio extravergine e ho spennellato tutta la superficie, per ultimo ho cosparso di zucchero semolato il pan dolce e ho infornato.
Ho cotto per un' ora abbondante fino a doratura.










Share:

2 commenti

  1. We are a group of volunteers and opening a new scheme in our
    community. Your site provided us with helpful information to
    work on. You have performed a formidable activity and our entire group will likely
    be thankful to you.

    Take a look at my web page - http://roch.com/user_detail.php?u=sheryl49

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig